Seguici su
Cerca

I bambini di Villafranca reinventano le favole con lo scrittore Corrado Brignolo

Pubblicato il 27 gennaio 2024 • Giovani e Scuola

Ha iniziato inventando favole per la figlia Emma e proseguito leggendole a tutti i bambini: lo scrittore Corrado Brignolo lo farà anche per gli alunni di Villafranca, lunedì 29 e mercoledì 31 gennaio, in Sala Bordone.

Sfruttando la collaborazione con la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti, il Comune e la Biblioteca Civica Paolo Luotto organizzano la presentazione del libro "C'era una volta nel bosco. Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli" con l'autore astigiano. Ma nelle due mattinate, riservate alla scuola primaria, Brignolo farà molto di più: dalle 9 alle 12.30 renderà protagonisti i bambini coinvolgendoli nelle proprie favole, spesso con una morale sul modello dei favolisti classici.

Nel tempo che trascorrerà in Sala Bordone lo scrittore leggerà una storia, chiedendo ai trenta bambini delle classi prime di illustrarla con un disegno. Ai circa settanta allievi delle classi seconde e terze, dopo aver interrotto la narrazione di un altro racconto, affiderà il compito di proseguire la trama fino al finale con l'improvvisazione e la fantasia. Al termine confronterà la propria favola con quelle inventate dai bambini, affiancati dalle insegnanti.

"Pensare divertendosi e divertirsi per imparare è il filo conduttore delle nostre attività per i ragazzi - ricordano il sindaco Anna Macchia e Delfina Noto, assessore alla Cultura - Con Brignolo i bambini lo faranno lavorando in gruppo, confrontando idee e producendo storie originali dalle quali apprenderanno qualcosa in più sulla natura, ma anche sull'amicizia e l'altruismo". L'autore ha ambientato le favole nei boschi di Valmaggiore, piccola frazione alle porte di Asti, e le ha illustrate con disegni usciti dalle proprie matite.  

Il terzo appuntamento con Brignolo sarà aperto al pubblico e verrà ospitato giovedì 8 febbraio, alle 18, al centro di lettura di piazza delle Pollaie. In questo caso la presentazione di "C'era una volta nel bosco. Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli" (pubblicato da Youcanprint nel 2023) sarà rivolta a una platea adulta nell'ambito del ciclo d'incontri "In Biblioteca all'ora del tè" che si apre o si chiude sempre con una tazza di bevanda calda da assaporare insieme all'ospite.

Quest'anno l'appuntamento si rinnoverà ogni secondo giovedì del mese. Ingresso libero.


Fonte: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti