Seguici su
Cerca

Chi siamo

Ultima modifica 30 marzo 2024

Portale in fase di aggiornamento.


Che cos'è Astigov


Astigov: un portale web istituzionale comune

L'interesse primario della Provincia di Asti e dei 117 Comuni che la rappresentano è sempre stato quello di fornire i migliori servizi ai cittadini e alle imprese.

Per perseguire questo scopo la qualità dell’offerta deve procedere di pari passo con l’innovazione tecnologica, che rappresenta un fattore di sviluppo, economicità e razionalizzazione.

È su queste premesse che la Provincia di Asti ha avviato un proficuo tavolo di confronto con gli amministratori territoriali dai quali è emersa la volontà di superare il portale informatico in uso alle amministrazioni - “Comuni in Rete”, ormai obsoleto in quanto realizzato nel 2006, per sviluppare ex novo una nuova e condivisa piattaforma con caratteristiche di accessibilità, usabilità e compatibilità in linea con le più recenti normative riferite ai siti della Pubblica Amministrazione e che risponda in maniera efficace alle sempre più complesse esigenze degli utenti e della Provincia stessa.

In una parola: Astigov


Una piattaforma multicanale a servizio di tutti

La piattaforma è funzionale a gestire la comunicazione digitale dei Comuni ricadenti nel territorio di competenza della Provincia di Asti: è attrezzata per trasformare in dati “riusabili” tutte le informazioni che transitano sui portali istituzionali creando una struttura condivisa fra tutti gli enti e sviluppando, in ogni singolo Comune, dei sistemi che rendano il cittadino sia produttore che consumatore di dati.

In che modo? Il portale Astigov processa ogni informazione caricata, la diffonde su più canali (sito web, registro delle associazioni, app mobile, ecc.) e i dati generati e aggiornati, da parte di chi li detiene (fonte) e che ha quindi la motivazione di dettagliare le informazioni (dato di alta qualità), diventano fonte inesauribile di visibilità dell’Ente nonché di migliore servizio all’utenza.


Astigov è anche mobile: l’Astigiano in un palmo di mano

I dati caricati sul portale Astigov sono ottimizzati istantaneamente anche sulla specifica app mobile che affianca il sito: Municipium.

Questo serve a offrire, anche in mobilità, tutte le informazioni utili riferite al comune d’interesse grazie al servizio di geolocalizzazione dell’utente.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per il download su smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOS.

L’app permette, oltre alla consultazione delle ultime notizie caricate dai comuni sul portale Astigov, l’invio di notifiche push, attivabili a discrezione dall’utente, per avvisi e allerte di varia natura (eventi, viabilità, emergenze ecc.). Un servizio a costo zero e aggiornato in tempo reale.

L’offerta mobile si completa con il portale territoriale dedicato a tutti i punti d’interesse dell’Astigiano per consentire una rapida consultazione su mappa di tutto quello ci circonda con un semplice tap sullo schermo del nostro cellulare.


Con Astigov il cittadino diventa protagonista

Grazie alla diretta interazione tra Enti e cittadini questi ultimi diventano i protagonisti delle scelte politiche ed economiche della propria comunità.

Astigov “apre” le porte dei palazzi comunali e permette a chiunque di proporre interventi sulle pratiche in corso o di suggerire nuovi progetti direttamente da casa.

Il portale risponde all’esigenza, sempre più sentita, di una democrazia partecipata che riporti in primo piano il ruolo dei cittadini sfruttando le potenzialità offerte dal web.


Unisci… et impera

La frammentazione nelle strategie di valorizzazione e promozione del territorio ha sempre rappresentato una zavorra per l’effettiva affermazione dell’Astigiano quale meta turistica privilegiata per turisti e tour operator.

In più, la stretta sulle casse comunali ha ulteriormente depotenziato le capacità di ogni singolo comune negli investimenti pubblicitari instillando in alcuni cittadini la mendace convinzione che “ad Asti – e nell’Astigiano – non succede mai niente”.

Asti e la sua provincia sono in realtà il contenitore privilegiato di eventi di qualità sia in ambito culturale sia enogastronomico e le potenzialità per un ulteriore sviluppo sono sotto gli occhi di tutti.

Il primo nodo da sciogliere per attirare gli investimenti sul territorio è quello di essere in grado di comunicare con efficacia la nostra bellezza e Astigov rappresenta uno strumento versatile che ben si adatta a questo scopo.

Con Astigov è possibile fin da subito apprezzare i vantaggi che derivano dall’utilizzo in cogestione di una piattaforma comune:

  • risparmio nei costi di manutenzione e aggiornamento del nuovo portale;
  • risparmio nei tempi di aggiornamento dei contenuti del sito (quindi nei tempi di diffusione delle comunicazioni) e un taglio delle spese sostenute per la comunicazione cartacea privilegiando un approccio più “smart” e in linea con le più innovative strategie di digital marketing.

Questo rappresenta un vantaggio particolarmente sentito per i “piccoli” comuni che rappresentano l’ossatura del nostro territorio ma che nel passato, proprio a causa dello scarso numero di abitanti, sono rimasti penalizzati in termini di visibilità e appetibilità turistica.


Astigov: un sistema digitale sicuro

Il progetto Astigov mira alla più completa accessibilità dei servizi e delle informazioni, senza discriminazioni, anche da parte di chi a causa di disabilità necessita di tecnologie assistite o configurazioni particolari offrendo un sito e un’app mobile facilmente navigabili, con contenuti esaustivi e aggiornati in tempo reale per soddisfare qualsiasi esigenza.

Sono inoltre garantite le misure di tutela della privacy e della sicurezza in linea con quanto stabilito dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 gennaio 2002 in materia di “Sicurezza informativa e delle Telecomunicazioni nelle Pubbliche Amministrazioni Statali”.

Il portale prevede infine un sistema interno di monitoraggio per valutare periodicamente l’utilizzo e l’efficienza dei servizi e il grado di soddisfazione degli utenti.


Municipium: l'App di Astigov

Municipium è l'app ufficiale della Provincia di Asti e di oltre 60 Comuni dell'Astigiano aderenti al progetto Astigov.

Con Municipium hai un facile accesso a comunicazioni, segnalazioni, mappe e tutti i servizi dell'Ente che ti interessa.

I servizi di Municipium

  • News ed Eventi
    Comunica notizie ed eventi, geolocalizzati e organizzati (in tempo reale dal sito web).
  • Notifiche “push”
    Avvisi importanti o emergenze per i cittadini.
  • Mappe interattive
    Servizi e punti d'interesse: sport, cultura, luoghi, imprese, turismo.
  • Segnalazioni
    Offre al cittadino la possibilità d'inviare segnalazioni, sicure e riservate.
  • Info Utili
    Informazioni generali sull’Amministrazione, il territorio e i servizi.
  • Polizia Locale (solo per la Provincia di Asti)
    Pagamento delle multe dall’app per i cittadini; per la gestione delle violazioni al Codice della Strada.

Download Municipium

App Store | Play Store


Le adesioni

Ente promotore

Provincia di Asti

Comuni

Unioni collinari


La convenzione

Sei un Comune della provincia di Asti e vuoi entrare nel progetto Astigov?

Contattacistaff@astigov.it


Contenuti del portale Astigov

I contenuti pubblicati sul portale Astigov (www.astigov.it), se non diversamente ed espressamente indicato, sono tratti integralmente / parzialmente o condivisi dai siti web istituzionali dei Comuni convenzionati al progetto o creati / rielaborati dallo staff di Astigov.