Seguici su
Cerca

On line la settima edizione dell'annuario statistico regionale “I numeri del Piemonte”

Pubblicato il 29 gennaio 2024 • Istituzionale

Si rinnova l'appuntamento on-line con l'Annuario Statistico Regionale "I numeri del Piemonte". La pubblicazione, giunta alla settima edizione, fornisce ad un'ampia utenza un quadro sintetico di dati territoriali. Le informazioni aggiornate e facilmente scaricabili includono centinaia di elaborazioni, tabelle e cartografie, organizzate in 17 sezioni tematiche, come ambiente, demografia, salute e stili di vita, sicurezza, istruzione e cultura, sport, turismo, lavoro, economia, ma anche ricerca e innovazione, mercato immobiliare, trasporti e telecomunicazioni.

Ampio spazio è dedicato agli indicatori territoriali di misura del Benessere equo e sostenibile (BES) e agli indicatori Istat per gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 (SDGs - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.

L'Annuario è realizzato dall'Ufficio di Statistica della Direzione Risorse finanziarie e patrimonio della Regione Piemonte e dalla Sede di Torino dell'Istat, Ufficio territoriale Area Nord-ovest: Piemonte e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Liguria, Lombardia. Per facilitare la lettura delle tavole e dei grafici, ogni sezione include un glossario dei termini utilizzati.  Nella logica di economicità e sostenibilità ambientale non è prevista una versione cartacea dell'Annuario, ma i dati sono consultabili al seguente link:

http://www.regione.piemonte.it/annuariostatisticoregionale

"L'Annuario Statistico 'I numeri del Piemonte' è frutto di una continua e consolidata collaborazione tra Istat e Regione Piemonte. Mette a disposizione le principali statistiche riferite al territorio piemontese ed è pertanto un utile strumento di lavoro per decisori pubblici e privati, università ed enti di ricerca, cittadini e studenti con finalità divulgative, scientifiche e professionali – afferma l'Assessore alla Programmazione Finanziaria della Regione Piemonte, Andrea Tronzano – L'Annuario può essere considerato un valido supporto alla programmazione delle politiche e degli interventi regionali".


Fonte testo

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Fonte immagine

Comunicato stampa Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/


Approfondimenti

"Piemonteinforma Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale". Regione Piemontewww.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie.