Follow us on
Search

Il Comune di Villafranca d'Asti cerca candidati per l'Opera Pia Sant'Elena  

Published on 28 October 2023 • Youth and School

A Villafranca si rinnova il Consiglio di amministrazione della Fondazione Opera Pia Sant'Elena. Una realtà viva, nel tessuto del paese, riconosciuta scuola paritaria, comprensiva di micronido (ventiquattro posti) e scuola dell'infanzia (tre sezioni per quarantacinque bambini).

Oltre a ciò, l'Opera Pia, situata al centro del paese, assicura il doposcuola a trenta alunni della primaria e a dieci ragazzini della secondaria di primo grado; dotata di una struttura interna per la preparazione dei cibi, fornisce i pasti alla mensa scolastica della primaria.

Nei giorni scorsi il Comune ha emesso l'avviso pubblico con cui ricercare candidati per il nuovo Cda: sindaco e parroco nomineranno, ognuno per proprio conto, due componenti a testa, mentre il quinto sarà frutto di una loro scelta condivisa. Tra i cinque nominati, che opereranno per cinque anni a titolo gratuito, sarà eletto il presidente.

"Da sempre l'Opera Pia Sant'Elena è una presenza a cui attribuiamo molta importanza - sottolinea il sindaco Anna Macchia, che in passato ha ricoperto la carica di vicepresidente nel Cda - La scuola dell'infanzia garantisce un servizio essenziale alle famiglie non solo di Villafranca, ma anche dei centri vicini. Non a caso sono in atto convenzioni con la nostra Amministrazione e la Comunità Collinare Valtriversa. In base a questo accordo, per esempio, Villafranca assicura un contributo annuo di 24 mila euro per le spese di gestione e per ridurre le rette delle famiglie".

Il primo cittadino ricorda inoltre che "il Comune richiede annualmente risorse regionali e statali per garantire all'Opera Pia altri fondi per il buon funzionamento dei servizi".

L'attuale Consiglio scadrà il 1° dicembre; i candidati dovranno presentare domanda entro le ore 12 del 10 novembre. Occorrerà essere residenti in paese o nei centri vicini (gli stessi, come Cantarana, Maretto, Roatto, Ferrere, Valfenera, i cui bambini frequentano la scuola paritaria villafranchese). Per sapere i requisiti richiesti, scaricare il modulo di candidatura, leggere  lo statuto dell'Opera Pia si può consultare il sito web del Comune: www.comune.villafrancadasti.at.it

Nella foto: L'ingresso della scuola dell'infanzia


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti