Follow us on
Search

A Castagnole delle Lanze un pomeriggio di pace con gli alunni della scuola primaria

Published on 20 March 2024 • Youth and School

Lunedì 18 Marzo si è svolto un bellissimo pomeriggio dedicato alla Pace in compagnia dei bambini della scuola primaria "M. Bogliaccini Aprà" di Castagnole delle Lanze. 

Alcuni mesi fa, l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Carlo Mancuso, ha promosso l'iniziativa accolta con entusiasmo dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico. I bambini sono stati i protagonisti dell' evento: in un clima di festa e partecipazione hanno posizionato le bandiere di alcuni Paesi del Mondo nel cortile della scuola per sottolineare che tutti  possiamo  vivere insieme, sotto una medesima bandiera, all'insegna della Pace. 

Gli alunni hanno recitato messaggi, poesie e intonato canti coordinati dalle loro insegnanti:

"Oggi il Sindaco di Castagnole
annota in belle parole
un discorso che pone l'accento
su un fantastico, nobile evento."


"E' la speranza di tutto il mondo,
per quanto grande,
per quanto tondo,
possa un giorno essere voglioso
di dirsi un mondo MERAVIGLIOSO!"


"Creare e sognare che l'universo
abbia oggi un tragitto diverso,
dove il rispetto e la dignità
segnano al cuore l'umanità."

Un meraviglioso coro ha intonato le note della canzone "E Pace sarà" coinvolgendo emotivamente tutto il pubblico presente.

In seguito, al ritmo della brano di John Lennon "Give peace a chance", gli alunni di classe prima, accompagnati dai compagni più grandi,  hanno posizionato le coloratissime bandiere lungo la cancellata che delimita il cortile della scuola. Al termine della manifestazione l'Amministrazione Comunale ha offerto un graditissimo rinfresco a tutti i  presenti.

E' doveroso, da parte di tutto il personale scolastico, porgere un sentito ringraziamento a tutta l' Amministrazione e in particolare al Sindaco Mancuso per la cura che da sempre dimostra nei confronti dei più piccoli: germogli di una società migliore.


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Comune di Castagnole delle Lanze