Follow us on
Search

Canelli riqualifica il verde cittadino: presto l'inaugurazione del nuovo parco giochi “Massimo Boncore”

Published on 10 February 2024 • Agriculture and Environment , Promotion of the territory

È in programma mercoledì 14 febbraio 2024, dalle ore 10:30, la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi “Massimo Boncore” di Canelli.

Come spiegato dall’Amministrazione comunale sulla pagina Facebook “Città di Canelli” (https://www.facebook.com/cittadicanelli), i lavori di riqualificazione che hanno interessato il parco giochi in queste settimane consegneranno ai canellesi (e non solo) un parco giochi inclusivo e, più in generale, un’area adatta al divertimento e la socializzazione.

«L’Amministrazione - spiega il Comune di Canelli in un post su Facebook - ha realizzato un parco giochi inclusivo con postazioni gioco per offrire un’ampia gamma di esperienze e possibilità di divertimento per i bambini, la posa di pavimentazione antitrauma, di panchine, tavoli pic-nic e cestini per i rifiuti, e la completa recinzione dell’area. È stata prevista altresì la realizzazione di un gazebo in legno utile per l’organizzazione di feste per bambini.

Lo spazio è dedicato non solo ai più piccoli ma anche alla partecipazione di tutti, indipendentemente dalle abilità, e rappresenta un passo avanti nella creazione di ambienti che promuovono la connessione e la diversità. Senza dimenticare la sostenibilità, grazie agli arredi urbani in plastica riciclata.

A caratterizzare il parco, il castello con torri colorate, arricchite con giochi sensoriali, musicali ed educativi, e molti elementi gioco multifunzionali che stimolano le capacità cognitivomotorie dei bambini e sviluppano la capacità di collaborazione e integrazione durante il gioco.

Accanto al castello è stata collocata un’altalena combinata con due sedili a tavoletta ed uno a cesto, ed anche un’altalena doppia con sedile a tavoletta e sedile gabbia.

Per i più piccoli fino ai 6 anni è stata installata una struttura gioco, sempre inclusiva, con tunnel e scivoli.

Altre postazioni gioco sono costituite dal gioco interfono con fiori parlanti, da un colorato gioco a molla 2 posti, e infine un fuoristrada - veicolo creativo che libera la naturale tendenza del bambino a giocare nel mondo “adulto” e ad impegnarsi in giochi di ruolo.

La realizzazione è stata affidata all’azienda Evolplay, specializzata nella realizzazione di parchi gioco per bambini, con prodotti e materiali di alta qualità.

L’inaugurazione del parco giochi si terrà il 14 febbraio p.v. alle ore 10,30, alla presenza degli alunni della scuola primaria G.B. Giuliani e U.Bosca e delle autorità civili e militari.

Nella stella occasione verranno piantumate gli arbusti donati al Comune di Canelli da parte del Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato che andranno a rinverdire il parco nella zona adiacente a quella giochi».


Fonte testo

@Città di Canelli. Nuovo parco giochi “Massimo Boncore”. Facebook, 9 feb. 2024, www.facebook.com/cittadicanelli/posts/pfbid02dmxWRHTWGup6qVzmCYzRus1NzKSJAKVH7oFo3kNThfKEsQFhFQ3RrDhp2yb6TBxjl. Ultimo accesso il 10 feb. 2024.

Fonte immagine di copertina

@Città di Canelli. Nuovo parco giochi “Massimo Boncore”. Facebook, 9 feb. 2024, www.facebook.com/photo?fbid=725208503151908&set=pcb.725208569818568. Ultimo accesso il 10 feb. 2024.