Follow us on
Search

Tonco si prepara per una nuova edizione dell'Agrifiera “Polli e Buoi dei Paesi Tuoi”

Published on 24 August 2023 • Agriculture and Environment

Manca meno di un mese all’Agrifiera “Polli e Buoi dei Paesi Tuoi” che si volgerà domenica 17 settembre a Tonco. Il programma si preannuncia ricco di attrazioni per tutti, grandi e piccini. Durante tutta la giornata il centro del paese con le sue piazze e le sue strade ospiterà diverse attrazioni.

Si inizia al mattino dalle 9 con l'esposizione di auto, moto e trattori d’epoca, la mostra mercato di prodotti tipici (è ancora possibile iscriversi come espositori - per iscrizioni o info: agrifieratonco@gmail.com), battesimo della sella ed esibizioni di pony del circolo ippico “La Ciocca” e mostra di trattori e macchinari agricoli nuovi.

La Banda del Cusi di Serravalle d'Asti proporrà musiche tipiche piemontesi suonate con originali strumenti a fiato realizzati da zucche. Alberto Rossetto Faster Magia proporrà il laboratorio didattico “Gli animaletti della fattoria”. Per gli amanti dei formaggi sarà invece possibile partecipare presso il Bar Sport ad una degustazione guidata di formaggi locali e piemontesi a cura dell'Onaf di Asti (prenotazioni in loco).

Sempre al mattino sarà organizzata in collaborazione con l'associazione Nordic Walking Asti una camminata tra colli, aziende agricole e installazioni giganti (panchine, matitone, carriole e bici). Iscrizioni entro il 14 settembre al numero 3334545014 (solo whatsapp).

Alle 12 apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco con menù fisso con antipasti, primo, secondo, dolce e bevande.

Nel pomeriggio, alle 14 inizieranno le visite guidate gratuite presso le aziende agricole locali, vere protagoniste della manifestazione. I visitatori potranno osservare da vicino le eccellenze e gli allevamenti tonchesi di galline e polli “a collo nudo”, le mucche e buoi di razza piemontese e gli splendidi cavalli del Circolo Ippico La Ciocca. Servizio navetta gratuito, iscrizioni presso l’Info Point in p.zza V. Emanuele II. Visite guidate anche alla maestosa chiesa parrocchiale in stile tardo barocco. L'intrattenimento musicale sarà garantito dal musicista Pinco Pallo, e da “Ritratti e Canzoni” , spettacolo di musica e arte nel parco di Villa Toso con Nando Rizzo (chitarra acustica e voce) e Gianni Alba (dipinti a olio). Saranno proposti nuovamente il laboratorio con i piccoli animali della fattoria e la degustazione guidata di formaggi.

Per tutta la giornata sarà attivo il banco di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla Casa di Riposo e alla Scuola di Tonco. Ci saranno inoltre l'intrattenimento itinerante e i giochi di una volta con l'acrobata Andrea Marasso e saranno aperte le mostre fotografiche: “Il dottor Gaia” a cura di Giuseppe Comotto nella chiesetta di Villa Toso, via Ferraris; 120+ 1: prima mostra storica de La Banda La Bersagliera di Tonco nella Casa della Musica, via Demartini; “La Giostra del Pitu”, Municipio, piazza Lanfranco. Ospite della manifestazione sarà il video reporter sempre alla ricerca di curiosità Degio e la Mula.

Per concludere alle 19,30 apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco e Gran polentata. Durante la serata elezione di Miss e Mister Agricoltura e musica live con Le forbici.

“Con questa edizione abbiamo voluto dare la possibilità ai visitatori di conoscere tutto il nostro territorio con diverse proposte, dalla camminata alle visite guidate alle aziende, passando dalle degustazioni di prodotti locali – spiega il sindaco Cesare Fratini - Per un'intera giornata vogliamo dare al settore primario tutta la visibilità che merita. Dobbiamo essere tutti grati ai nostri agricoltori che curano il territorio, lo mantengono e lo tramandano alle nuove generazioni”.


Fonte: comunicato stampa Comune di Tonco

Agrifiera 2023

Attachment 1.38 MB format jpg