Follow us on
Search

Villafranca d’Asti festeggia il Bersagliere Pietro Sesia

Published on 5 October 2023 • Provincia di Asti • Elderly and Social

Pietro Sesia  è nato il 01 Ottobre 1923 a Villafranca d’Asti da Giovanni e Orsola.

Fin da giovane ha dovuto rimboccarsi le maniche e fare il garzone finchè nel 1943 viene chiamato alle armi presso il Reggimento Bersaglieri  e inviato in territorio di guerra;  viene poi  imbarcato a Fiume con destinazione Croazia: qui viene catturato e fatto prigioniero dai tedeschi a Spalato e portato presso il campo di concentramento di  Bicak. Riuscito ad evadere si aggrega alla brigata italiana delle forze partigiane jugoslave. Viene ferito in combattimento dai tedeschi ad entrambe le gambe e rimpatriato. Ricoverato all’ospedale di Bari viene curato e collocato in congedo illimitato il 15 luglio 1946.

Ripresa la vita contadina, nel 1954 si sposa con Domenica e dal matrimonio nascono Carla e Orsola. Rimane vedovo nel  1973 e alterna il lavoro dei campi al lavoro come operaio; vive con la figlia Orsola che non si è mai sposata. Ha due nipoti, Luisa e Simona che adora.

Nel 2019 gli viene riconosciuta l’onorificenza dal Presidente della Repubblica.

Colpito da ischemia all’inizio della pandemia si è comunque mantenuto in salute fino a questo bellissimo traguardo che ha festeggiato insieme alla sua famiglia.

E’ stato nominato “Patriarca dell’Astigiano” dal Consigliere Provinciale Anna Macchia che, a nome del Presidente della Provincia di Asti Maurizio Rasero, gli ha consegnato la pergamena ed alcune pubblicazioni dell’Ente. Con lei, a rappresentare il Comune di Villafranca d’Asti l’Assessore Delfina Noto.

Nella foto il neo centenario con le autorità presenti.