Follow us on
Search

Frinco festeggia la prima centenaria del 2024

Published on 8 January 2024 • Provincia di Asti • Elderly and Social

Maria Laiolo è nata a Vinchio il 05 gennaio 1924. Primogenita di otto figli, all’età di un anno si trasferisce con i genitori e i fratelli in Argentina ma a causa di alcuni problemi di salute del padre la famiglia fa ritorno in Piemonte.

Nel 1940 la famiglia si trasferisce da Vinchio a Fubine poi stabilmente a Torino.

Nella città della Mole, il padre rileva una latteria che conduce grazie all’aiuto della figlia primogenita Maria. Sono gli anni drammatici e dolorosi della seconda guerra mondiale. La madre e i fratelli minori trovano riparo e protezione a Bagnolo Piemonte. Maria resta in città con il padre e vive i momenti drammatici dei bombardamenti e le fughe nei rifugi sotterranei. Ha modo di assistere, suo malgrado, ad esecuzioni per impiccagione nei viali della città.

Con la fine della guerra si sposa con Angelo e si trasferisce a Frinco, paese in cui dal 1946 trascorrerà il resto della sua vita.

Ha due figli, Attilia e Giuseppe, tre nipoti, quattro pronipoti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia, è intervenuto il Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Asti Maurizio Rasero che le ha consegnato alcune pubblicazioni dell’Ente e la pergamena nominandola “Patriarca dell’Astigiano”; insieme a lui il sindaco di Frinco Luigi Ferrero.

Nella foto la neo centenaria con le autorità intervenute.