Follow us on
Search

Moncalvo: si presenta il nuovo corso per aspiranti volontari di Croce Rossa

Published on 10 November 2023 • Elderly and Social

Sarà presentato lunedì 13 novembre il nuovo corso per diventare volontari della Croce Rossa. L’appuntamento, aperto a tutti, senza alcun impegno, è alle ore 20.45 presso la sede di corso XXV Aprile 17 di Moncalvo.

«Il corso base dura circa un mese al termine del quale sarà possibile intraprendere la formazione specifica per l’ambulanza o per le altre numerose attività che Croce Rossa svolge - spiega il direttore del corso incaricato, il moncalvese Diego Musumeci - un programma che alterna lezioni frontali a esercitazioni pratiche, lavori di gruppo e discussioni guidate».

Al termine del corso è previsto un esame finale che, se positivamente superato, darà la possibilità a partecipare agli ulteriori corsi di formazione, in questo caso specialistici e di approfondimento, previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana. I corsi di approfondimento sono a discrezione del volontario a seconda delle attività di volontariato che desidera svolgere.

«La sede moncalvese di Croce Rossa opera sul territorio su due principali direttrici – prosegue Musumeci - i servizi di emergenza urgenza, in cui i volontari soccorritori affiancano medici e infermieri negli interventi in ambulanza per il sistema 118, e i tanti e importanti servizi programmati per visite e cure verso le strutture sanitarie di cui la popolazione ha bisogno. Si cercano in modo particolare soccorritori per il servizio di emergenza 118 che, dalla fine dello scorso anno, è stato esteso da 12 a 24 ore».

La sede moncalvese di Croce Rossa lancia, quindi, un accorato invito alla partecipazione: «Per continuare a essere vicino a chi ha bisogno abbiamo bisogno di aiuto – sottolinea la referente Marisa Garino - ci servono nuove forze da affiancare ai volontari soccorritori già attivi. Tutti possono diventare Volontari CRI».

Per informazioni si può chiamare lo 0141/921313 o scrivere una mail a moncalvo@criasti.it.


Fonte testi e immagini: comunicato stampa Croce Rossa Italiana Asti