Follow us on
Search

Castagnole delle Lanze festeggia una nuova centenaria

Published on 24 October 2023 • Provincia di Asti • Elderly and Social

 

Morando Maggiorina  nasce il 16 settembre 1923 a Castellinaldo (CN) . In giovanissima età si trasferisce con la famiglia a Boglietto di Costigliole dove cresce e vive con i genitori che lavorano per le ferrovie dello stato e con due fratelli.

Nel 1942 si sposa con Giuseppe e si trasferisce a Castagnole delle Lanze dove aiuta il marito nelle attività dell’azienda agricola.

Nel 1947 nasce l’unico figlio Franco, che non segue le orme dei genitori ma diventa ingegnere e svolge l’attività di pilota civile.

Nel 2002 rimane vedova ma continua a coordinare l’azienda di famiglia. 

Tutt’ora abita nella sua casa di Castagnole delle Lanze che gestisce perfettamente in autonomia seguita dal figlio, dai parenti e dalle collaboratrici domestiche. Ha ottima memoria e ricorda volentieri aneddoti ed episodi della sua vita passata.

Maggiorina è stata festeggiata al Ristorante Roma di Castagnole delle Lanze dove, oltre a parenti ed amici l’ha raggiunta il Vice Presidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo che, a nome del Presidente Maurizio Rasero l’ha omaggiata di alcune pubblicazioni dell’Ente e le ha consegnato la pergamena nominandola “Patriarca dell’Astigiano”. Con lui, a fare gli onori di casa, il sindaco di Castagnole delle Lanze Carlo Mancuso.

Nella foto con la neo centenaria le autorità e i parenti.