Seguici su
Cerca

Spunta un nuovo murale dedicato ai fossili: sabato 23 marzo inaugurazione a San Damiano

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Promozione del territorio

Torna "Street Art sulle colline del mare" e San Damiano si prepara a inaugurare il sesto murale della rassegna nata dalla collaborazione tra il Distretto Paleontologico dell'Astigiano e del Monferrato e i Comuni.

Sabato 23 marzo, nell'area sportiva di piazza IV Novembre, sarà inaugurata un'opera nata da un'idea  davvero originale: questa volta non sono stati scelti la facciata di una casa o un muro, ma la gradinata per gli spettatori delle partite di basket che, d'ora in poi, sulle quattro file digradanti di cemento armato siederanno tra pesci, onde, coralli, immaginando il Mare Padano. Spunta la balena e il coccodrillo ci ricorda il momento in cui le acque cominciarono a ritirarsi per far posto a paludi e terraferma.

A queste tracce di un tempo lontano di tre milioni di anni fa, Giulia Marchiaro, grafica, e Elisabetta Bosco, illustratrice, le due giovani artiste che hanno creato il murale, hanno aggiunto anche altro: i segni identitari del territorio di San Damiano (un pugno di case, la chiesa e il campanile, persino il cappone di razza locale) per legare insieme passato e presente.

L'opera sui gradoni diventa così immagine della stratigrafia della terra, anche quella di oggi delle colline di conchiglie che hanno conservato per milioni di anni scheletri di balene e delfini, oggi esposti al Museo Paleontologico di Asti.  

La parola "aggregazione" è il filo conduttore dell'operazione: "Così come - spiega il sindaco Davide Migliasso - la gradinata mette insieme gli appassionati di basket e gli abitanti della zona, che hanno preso l'abitudine di ritrovarsi qui, così il murale è nato dal lavoro di gruppo delle due artiste con i ragazzini che solitamente frequentano gli impianti sportivi: insieme hanno progettato e dipinto. Una grande soddisfazione per il Comune che qualche anno fa ha voluto valorizzare quest'area, costruendo la gradinata e, al di là, il campetto sintetico di calcio".

Dopo aver sostenuto la creazione dei murales a Castellero, Chiusano, Cortandone, Monale e Settime, il Distretto Paleontologico si appresta al taglio simbolico del nastro a San Damiano, ma anche in tanti altri centri. "Sono una decina i Comuni - ricorda il presidente Gianluca Forno - che hanno aderito a 'Street art sulle colline del mare' e che entro quest'anno realizzeranno opere artistiche, come murales e sculture, avvalendosi di un nostro congruo contributo. San Damiano si distingue per una particolarità: alla scelta di un affermato muralista ha preferito due artiste locali per meglio interpretare l'identità territoriale".

L'inaugurazione dell'opera, su cui campeggia la scritta "C'era una volta il mare", è fissata per le 17 di sabato 23 marzo, alla presenza dei vertici del Comune e del Distretto, preceduta alle 16 dalla partita di basket tra bambini e adulti, aperta a tutti, e alla vigilia di un evento tradizionale, la Fiera di San Giuseppe fissata per il 24.

Nella foto: scorcio del murale con amministratori di Distretto e Comune


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Distretto Paleontologico dell'Astigiano e del Monferrato