Monastero Bormida | ScavalcaMontagne - tournee 2021

Pubblicato il 11 giugno 2021 • Monastero Bormida • Cultura e Turismo

E’ partita anche nel 2021 la fantastica tournée a piedi degli “Scavalcamontagne”, che per una decina di giorni attraverseranno in lungo e in largo la Valle Bormida proponendo arte, spettacolo e sapori tra le gente e per la gente. Uno spettacolo itinerante che raggiunge a piedi le piccole comunità, portando allegria professionalità e i prodotti tipici, e che farà tappa nella corte del castello di Monastero Bormida sabato 26 giugno. Dopo la inaugurazione – alle 18,00 - delle opere di arte contemporanea dell’artista Binta Diaw nell’ambito della rassegna nazionale “Una boccata d’arte” promossa dalla Fondazione Elpis, sarà la volta della musica, del teatro, della lirica, in abbinamento ai golosi sapori della robiola di Roccaverano, piatto principe di questo territorio della Langa Astigiana.

Ecco il “trait d'union” tra l’arte e il buon gusto. Prima dello spettacolo dalle ore 20.00 alle ore 21.00 mentre gli artisti si preparano, si terranno le degustazioni dei prodotti del Pettirosso con l’intento, oltre a quello di deliziare il palato del pubblico, di continuare a proporre il progetto, i prodotti e le aziende ai consumatori finali, e presentare il “Rob-In” ad altre realtà agricole presenti sul territorio al fine di ampliare nel futuro prossimo l’elenco delle tipicità, dei produttori e dei punti vendita.

E poi, alle 21,15, ecco la magia della musica, del canto, della recitazione. “Una vedova allegra”, libero, anzi liberissimo riadattamento eroico e rocambolesco della celeberrima operetta di F. Lehár. Protagonista è una compagnia teatrale piuttosto scalcinata che cerca di portare a termine una tournée tra interruzioni varie, liti, isterie, colpi di scena e mille contrattempi. Un delizioso spettacolo comico-musicale, un florilegio di arie d'opera, classici del teatro di prosa, canzoni di musica leggera, simpatici sketch ideali per vivere un momento unico e poetico, adatto a qualsiasi tipologia di pubblico. In poche parole un’emozione da non perdere.

Chi sono i protagonisti di questa serata? Gli “Scavalcamontagne” (Irene Geninatti Chiolero, Daniela D’Aragona, Danilo Ramon Giannini, Claudio Pinto Kovacevic, Vincenzo Tremante, Stefano Nozzoli) sono artisti professionisti che propongono una sorprendente espressione artistica, uno spettacolo dal vivo portato di paese in paese attraverso una tournée realizzata interamente a piedi, zaino in spalla. La pandemia ha cancellato moltissimi eventi dal vivo e per per le piccole comunità organizzare momenti spensierati è alquanto problematico: e allora perché non arrivare sulle piazze e recitare, cantare, ballare portando gioia e un pizzico di serenità? Arrivarci non in auto o con altri mezzi, ma scavalcando colline e montagne: a piedi!!!. Un modo divertente per promuovere territori e sapori attraverso una cultura slow. Paese dopo paese, giorno dopo giorno, al termine di una lunga scarpinata tra campi e boschi; magari in compagnia di chi vuole seguirli non solo in scena ma anche in cammino.

Arrivano in paese, le scarpe di scena, i tacchi per le attrici, prendono il posto degli scarponi, si fanno belli scaldano le voci e provano le scene…e poi via sul palcoscenico della piazza per la gente della comunità. Dal vivo, con tanta voglia di regalare una serata diversa.

L’ingresso è libero, con offerta “a cappello” al termine.

Info: 014488012 – 3280410869 – info@comunemonastero.at.it


- Per maggiori informazioni -





Vedi anche...


• Eventi a Monastero Bormida


• Guida turistica di Monastero Bormida


• Municipium, l'App del tuo Comune