Nizza Monferrato | Castelli Aperti 2020: visita alla Torre del Campanòn

Pubblicato il 14 agosto 2019 • Nizza Monferrato • Cultura e TurismoPiazza Martiri di Alessandria, 14049 Nizza Monferrato AT, Italia

Anche quest'anno la Città di Nizza Monferrato aderisce alla rassegna Castelli Aperti offrendo la possibilità di visitare la Torre Civica Comunale (El Campanòn).


La torre campanaria, detta Campanòn in dialetto nicese, è una costruzione medievale alta più di 30 metri che svetta a fianco del Palazzo del Comune di Nizza Monferrato (in Piazza Martiri di Alessandria) ed è senza dubbio il simbolo della città.


Oltre alla Torre Campanaria è possibile visitare l'elegante Sala Consiliare, ove è custodito il Liber Catenae, la Galleria Art '900 e il Palazzo del Gusto, in Palazzo Crova.


Gli orari di visita sono previsti al mattino dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e al pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30.


Le visite guidate promosse dall'Amministrazione comunale di Nizza Monferrato saranno proposte dal personale dell'Ufficio Turistico - IAT e dai volontari di NizzaTurismo (sezione della Pro Loco nicese).


Ingresso gratuito.


Castelli Aperti è una rassegna, organizzata da "Amici di Castelli Aperti", che prevede l’apertura da aprile a ottobre di numerosi beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese, solitamente di difficile accesso al pubblico.