Follow us on
Search

Splendita serata con “Escape Room con delitto” alla biblioteca di Castelnuovo Belbo

Published on 4 March 2024 • Culture

Splendida serata sabato 02 marzo alla biblioteca Luigi Fenga di Castelnuovo Belbo.

La compagnia teatrale Colline 50 di Canelli ha organizzato, con il patrocinio del comune e dell'associazione New Castle, una "Escape Room con delitto", evento scritto e diretto dall'autore di gialli Franco Monero, a cui hanno aderito numerose ed appassionate persone.

Nel corso della serata la compagnia ha messo in scena un vero e proprio spettacolo teatrale per simulare un delitto e ricostruire, subito dopo, le ultime ore di vita della vittima, presentando uno alla volta tutti i sospettati dell'omicidio che, chi per un motivo e chi per un altro, durante lo spettacolo hanno minacciato di morte il povero Aldo.

I concorrenti sono stati poi divisi in 3 squadre e a loro è stato chiesto di indagare insieme alla polizia per risolvere il caso e scoprire chi tra gli 8 sospettati fosse l'assassino. Tempo di gioco un'ora.

Per decifrare l'enigma legato al nome del criminale, i partecipanti all'Escape Room hanno dovuto ingegnarsi e risolvere numerosi e complicati giochi (ideati dalle menti geniali di Anna Maria Tosti, Katia Ascone, Elena Trinchero ed Ezio Grasso), fino a scoprire il codice segreto dell'ultima scatola, quella contenente la chiave che permetteva di aprire il lucchetto di uno dei sospettati: quello dell'assassino. A quel punto la squadra composta da Francesco Bevilacqua, Elena Bagnasacco, Elisabetta Pellegriti, Yousef Bouchfar , Carlotta Allineri, Linda Siliberto, Giovanni Bagnasacco, Alessio Miragliotta, Federica Reggio, individuato il colpevole, ha vinto la gara.

Colline 50 nasce da un gruppo di amici amanti del teatro già in età pre-Covid e che da poco più di un anno ha ripreso la propria attività, destreggiandosi tra "cene con delitto", "Escape room" e altri spettacoli per bambini e adulti, con l'obiettivo di tornare quanto prima a calcare i palcoscenici dei teatri. Fanno parte della compagnia: Katia Ascone (presidente), Franco Monero, Franca Toch, Donatella Chiabrera, Claretta Barberis, Anna Maria Tosti, Stefano Cocino, Elena Trinchero, Fabio Messina, Ezio Grasso, Sofia Ines Monero Baratta, Oscar Tosti, Loredana D'angelo, Francesca Pinna, Riccarda Pesce, Cinzia Balestrino, Annalisa Gatti, Paola Prazzo, Arnaldo Campini


Fonte testo e immagine: comunicato stampa Comune di Castelnuovo Belbo