Nizza è... Natale: ricco programma di appuntamenti natalizi nella città monferrina
Published on 2 December 2023 • Promotion of the territory
Accensione delle luminarie natalizie, distribuzione di cioccolata calda e le voci del Coro scolastico DoReMiFa Cantando: inizia così, sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 16:00 in piazza Martiri di Alessandria (la piazza del Comune), il Natale a Nizza Monferrato.
Gli eventi in programma nella giornata odierna rappresentano l’ideale “taglio del nastro” della rassegna “Nizza è… Natale edizione 2023” che dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 accompagnerà le festività natalizie nella splendida città del leone monferrino.
Piazza Martiri di Alessandria, dove dal 2 al 17 dicembre 2023 sarà allestita la ruota panoramica, tornerà nuovamente protagonista l’8 dicembre quando, dalle ore 16:00, sarà teatro dello scenografico arrivo di Babbo Natale in discesa dal Campanon (a cura dei Vigili del Fuoco).
Anche nel giorno dell’Immacolata verrà distribuita cioccolata calda e i più piccoli potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale.
Il Natale si “sposterà” quindi in piazza Garibaldi dove, il 10 dicembre 2023, è in programma il mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”.
Sempre in piazza Garibaldi, questa volta domenica 17 dicembre, si rinnoverà il consueto appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato Nicese.
La comunità si riunirà nuovamente in piazza Martiri di Alessandria per la vigilia di Natale: alle 10:30 e alle 16:00 è in programma l’arrivo di Babbo Natale in Vespa.
A seguire, dalle ore 16:30, distribuzione di cioccolata calda e, dalle 21:00, anche del tradizionale Vin brulè.
Nuovo appuntamento in piazza del Comune nella giornata di martedì 26 dicembre quando, alle ore 12:00, la torre civica suonerà a martello per la rievocazione dell’episodio del lardo e successivo aperitivo.
Giovedì 28 dicembre, dalle ore 21:00, presso il Foro Boario “Pio Corsi” di piazza Garibaldi andrà in scena il concerto degli auguri del Corpo Bandistico Musicale (ingresso a offerta, a favore del Volontariato Nicese) e il conferimento del premio “Lettore dell’anno” a cura della Biblioteca Civica “Umberto Eco”.
Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024 dalle ore 21:00, il Foro Boario si animerà con le note de “La Buona Novella” interpretata da Aldo Ascolese e con ospite Giorgio Piazza.
La voce dei protagonisti
Il programma degli eventi natalizi nicesi è commentato dai suoi protagonisti.
Simone Nosenzo (Sindaco della Città di Nizza Monferrato e Vicepresidente della Provincia di Asti): «Quest’anno abbiamo pensato a un programma natalizio in collaborazione con l’Associazione Commercianti “Nizza col Cuore” e la Pro Loco di Nizza Monferrato dedicato in modo speciale ai nostri bambini, con la presenza continuativa di Babbo Natale, la distribuzione della cioccolata calda e la ruota panoramica. Le iniziative natalizie si susseguono ogni week end, confermando tutti i consueti appuntamenti e cercando di rendere la Città accogliente e carica di atmosfera natalizia, con le luminarie, il pacco luminoso e tridimensionale in Piazza Martiri di Alessandria. La Città, le sue Associazioni, la Banda Cittadina, i gruppi di volontari e i cittadini hanno creato una sinergia collaborativa fra loro, rendendoci ancora una volta, una comunità forte e unita».
Pier Paolo Verri (Vicesindaco della Città di Nizza Monferrato con delega all’Arredo urbano): «L’obiettivo è sempre quello di addobbare al meglio la città cercando di rendere le vie illuminate omogenee senza lasciare delle parti buie e aggiungendo, quando possibile, vie nuove come corso Acqui e via IV Novembre. Le novità di quest’anno saranno una grossa installazione 3D in piazza del Comune che sarà accessibile alle persone e il boschetto di Babbo Natale».
Arturo Cravera (Assessore comunale delegato al Commercio e Gruppo bandistico): «L’intensa collaborazione con “Nizza col Cuore” e le tante associazioni di volontariato rendono ancora più ricco il Natale nicese. Abbiamo voluto offrire un dicembre colmo di iniziative che possano rendere ancor più bello e interessante trascorrere le giornate a Nizza, ogni weekend avrà un protagonista differente, ma tutti con l’obbiettivo di regalare un’ampia offerta, creare interesse e un maggior flusso di persone in città; che sia di riflesso una leva importante per tutte le attività nicesi. Il 10 dicembre spicca una novità di rilievo, Nizza sarà tappa de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” con 40 boutique a cielo aperto in piazza Garibaldi, una realtà che non ha bisogno di pubblicità e che ci auguriamo attragga pubblico di qualità e crei indotto. Il 17 dicembre non mancherà il Mercatino dell’Antiquariato Nicese che ogni mese vede aumentare il suo pubblico e la qualità dei suoi banchi. Saluteremo il 2023 con il concerto del corpo bandistico al Foro Boario il 28 dicembre, serata d’obbligo per chi vuole ascoltare ottima musica e trascorrere del tempo di qualità tra amici. Tra le tante attività all’ombra del Campanon vorrei evidenziare la ruota panoramica sponsorizzata dall’associazione commercianti Nizza col Cuore».
Nizza col Cuore (associazione di commercianti nicesi): «Siamo molto contenti della collaborazione che c'è stata in primis tra noi Commercianti Nicesi e di conseguenza un ottimo lavoro con il Comune di Nizza, con il quale siamo riusciti a dare un’impronta Natalizia tramite Ruota per grandi e piccini, Filodiffusione, Pacco tridimensionale e tanti altri eventi come da locandine».
Pro Loco di Nizza Monferrato: «La Pro Loco di Nizza Monferrato è felice, anche quest'anno, di fornire il proprio contributo alla realizzazione dei vari appuntamenti di Nizza è Natale. Confidiamo che le cioccolate calde, i bicchieri di vin brulè, le fette di lardo e quant'altro verrà da noi somministrato contribuiranno a regalare un gustoso sorriso ai nostri concittadini e ai turisti che prenderanno parte ai vari appuntamenti in programma. È il nostro modo, schietto e conviviale, di augurare un sereno Natale e buone Feste a tutti».
Fonte immagine di copertina
Comune di Nizza Monferrato
https://www.comune.nizza.asti.it/
Fonte locandina
Comune di Nizza Monferrato
https://www.comune.nizza.asti.it/