Follow us on
Search

Montabone: presto un nuovo gioiello d'artista tra le vigne del Brachetto

Published on 3 February 2022 • Promotion of the territory

Chissà cosa penserebbe Guglielmo Caccia nel vedere, oggi, le pareti di quella piccola chiesa di campagna - la sua campagna - che si affaccia sulle vigne del Brachetto d’Acqui.

Prima diroccata e "tinteggiata" per secoli dai soli raggi del sole, ora pervasa di una bellezza ammaliante grazie ai colori e all'estro del talentuoso pittore giunto dall'Estremo Oriente.

Montabone, Chiesa di San Rocco, Zhang Enli. Annus Domini 2019: la fiaba di Montabone comincia da qui.

Anzi, più precisamente, dal disegno preparatore realizzato dal succitato artista cinese Enli - classe 1965 - che è stato scelto nell'ambito di Art Mapping Piemonte, il progetto della Regione Piemonte (prodotto dalla Fondazione Torino Musei, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e curato da Artissima) che invita alla scoperta dell'arte contemporanea al di fuori dei percorsi artistici tradizionali.

Come? In due fasi, come spiegato da Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima: "La realizzazione di tre installazioni site-specific concepite ad hoc da artisti internazionali e, parallelamente, la mappatura delle più significative opere di arte pubblica contemporanea presenti sul territorio".

La mappatura è confluita in una guida realizzata da Vittoria Martini.

Montabone, come detto, è uno dei tre siti scelti per il Piemonte: i lavori sono quasi giunti al termine e di sicuro non lasceranno deluse le aspettative dei già tanti visitatori che riconosco nel gioiellino di pietra dell'Alto Monferrato una meta obbligata per un turismo di qualità.




Vedi anche...


• Eventi a Montabone


• Guida turistica di Montabone


• Municipium, l'App del tuo Comune