Follow us on
Search

Coronavirus in Piemonte: report vaccini | 12 marzo 2022

Published on 12 March 2022 • Coronavirus

Sono 5.671 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 272 è stata somministrata la prima dose, a 1.742 la seconda, a 3.102 la terza.

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 9.713.018 dosi, di cui 3.316.163 come seconde e 2.784.279 come terze.

Nei primi tredici giorni sono state somministrate 1.425 dosi di Novavax.

Somministrate in totale 11.873 quarte dosi agli immunodepressi (555 oggi).


VISITE IN OSPEDALE E NELLE STRUTTURE SANITARIE E SOCIO SANITARIE: LE INDICAZIONI DELL'UNITA' DI CRISI E DELL'ASSESSORATO REGIONALE ALL SANITA'

L'Unità di Crisi e la Direzione dell'Assessorato regionale alla Sanità ha inviato alle Aziende sanitarie regionali, agli Enti Gestori dei servizi socio-assistenziali e ai Presìdi socio-assistenziali e socio-sanitari una circolare, in linea con le indicazioni nazionali, per l’accesso dei visitatori nelle strutture della rete ospedaliera e territoriale.

In particolare è consentito accedere ai reparti per far visita a un proprio caro solo se:

in possesso di certificazione verde Covid-19 rafforzata, ovvero rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (booster) successivo al ciclo di vaccinazione primario;

in possesso di certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione, unitamente a una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.

in possesso di una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso.

Le visite per ogni paziente possono durare fino a 45 minuti al giorno e devono essere distribuite nel tempo.

Per evitare assembramenti, è permesso l’accesso a un solo visitatore alla volta per paziente per un totale di massimo 2 persone esterne nella camera contemporaneamente.

Per garantire la sicurezza dei degenti e dei loro visitatori, sarà cura degli operatori sanitari presenti in reparto far rispettare alcune regole, ovvero l’utilizzo corretto della mascherina FFP2 e la disinfezione delle mani: in caso di violazioni, saranno costretti ad allontanare i visitatori.

All'ingresso del presidio ai visitatori verrà misurata la temperatura e verrà controllato il green pass.

La nota chiarisce che "ai direttori sanitari è data facoltà di adottare misure più restrittive in relazione allo specifico contesto epidemiologico, garantendo un accesso minimo non inferiore a 45 minuti".


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte


Foto di Gerd Altmann da Pixabay




Vedi anche...