Follow us on
Search

Avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina di un Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Centro Studi Alfieriani"

Published on 22 March 2023 • Provincia di Asti • Institutional

La Provincia di Asti rende noto, come disposto dal Presidente Maurizio Rasero, l'avviso pubblico relativo alla presentazione di candidature per la nomina di un Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Centro Studi Alfieriani". 

Finalità della  Fondazione CENTRO STUDI ALFIERANI

Ai sensi dell’art. 2 dello Statuto della Fondazione “Centro Studi Alfieriani” (di seguito Statuto), scopo della Fondazione è promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Vittorio Alfieri, alla sua epoca ed a quelle successive, comunque influenzate dal suo retaggio, ai movimenti storici, culturali e politici che a lui si riferiscono.

A tal fine la Fondazione provvede: alla edizione nazionale delle opere di Vittorio Alfieri, anche con il continuo aggiornamento di essa mediante la considerazione e l’inserimento di documenti originali prima non rilevati o non conosciuti e mediante l’apporto di nuovi contributi della critica; ad altre edizioni anche minori per soddisfare esigenze divulgative; alla raccolta e alla conservazione nella Casa d’Alfieri di autografi, libri, cimeli; alla conservazione ordinata delle iconografie alfieriane; alla formazione e all’aggiornamento di una biblioteca come centro di informazione per gli studiosi della vita e delle opere di Alfieri; alla pubblicazione di monografie critiche e comunque di testi ritenuti utili per la conoscenza non solo del vita e delle opere di Alfieri, ma anche degli orientamenti di pensiero in ordine ad esso; alla collaborazione in relazione a progetti di rappresentazione del Teatro Alfieriano per assicurare criteri di rigore interpretativo; all’ apertura al pubblico della Casa d’Alfieri con la mostra delle edizioni delle opere, dei documenti e dei cimeli ed in genere di quanto conservato ed ordinato.

La Fondazione ha sede in Asti, Casa d’Alfieri.

Funzioni del CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

Ai sensi dell’art. 11 dello Statuto, il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione predispone ed approva i bilanci preventivo e consuntivo; delibera sulla fattibilità finanziaria delle iniziative assunte dal Consiglio Direttivo e su ogni altra questione comunque attinente all’ amministrazione; può formulare proposte al Consiglio Direttivo.

Esercita ogni altra funzione prevista dallo Statuto della Fondazione e dalla normativa vigente.

Modalità di NOMINA

Le nomine avvengono con Decreto del Presidente della Provincia.

REQUISITI

Occorre che i soggetti che presentano la candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

o  godimento dei diritti civili e politici;

o   non trovarsi in situazioni  di conflitto di interessi e non avere lite pendente nei confronti della Fondazione “Centro Studi Alfieriani”;

o   non trovarsi in una delle cause ostative alla candidatura ovvero in una delle situazioni di incompatibilità, inconferibilità o di ineleggibilità previste dalla Legge, ed in particolare dal D.Lgs. 267/2000, dall’art. 10 del D.Lgs. 235/2012 e dal D. Lgs. n. 39 del 08/04/2013, in merito al conferimento di incarichi da parte della Provincia;

o  non aver riportato condanne penali e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non trovarsi nelle condizioni previste dalla Legge 190/2012;

o  possedere competenza tecnica ed esperienza adeguate alle caratteristiche specifiche dell’attività di Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione indicata.

DURATA IN CARICA

L’ incarico ha durata quinquennale a far tempo dalla nomina.

MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti, devono essere presentate utilizzando preferibilmente il modello allegato al presente avviso (Allegato A), indirizzate al Presidente della Provincia e fatte pervenire alla Provincia di Asti, entro le ore 12 di venerdì 7 aprile 2023.

 La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:

  • a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it , sottoscritta mediante firma digitale, o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (D.Lgs. n. 82/2005);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo sopra indicato o tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo:organi.istituzionali@provincia.asti.it. La proposta dovrà essere sottoscritta, scansionata e accompagnata da un documento di identità del candidato in corso di validità.

CURRICULUM

Alla proposta di candidatura va allegato il proprio curriculum dal quale risulta il possesso dei requisiti richiesti e di ogni altro elemento ritenuto utile in relazione all’incarico da ricoprire.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).

Di seguito l’avviso pubblico e il modello A) per la presentazione della candidatura.

avviso_candidature centro studi alfierani-2

Attachment 64.45 KB format pdf

modello presentazione candidatura

Attachment 121.50 KB format doc