Il Touring Club Italiano conferma l'eccellenza dell'offerta turistica astigiana
Published on 6 February 2024 • Promotion of the territory
L’Astigiano brilla, ancora una volta e non sarà di certo l'ultima, nel firmamento delle località turistiche d'eccellenza.
Domenica 4 febbraio 2024, presso la Borsa Internazionale del Turismo - BIT di Milano, sono state confermate le quattro “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano per i comuni di Canelli, Castagnole delle Lanze, Cocconato e Moncalvo.
Si ricorda che Canelli, Castagnole delle Lanze e Moncalvo sono comuni associati al progetto Astigov.
Il commento del Comune di Canelli
L'Amministrazione comunale di Canelli ha espresso, via Facebook, la propria soddisfazione per il riconoscimento: «La conferma di Bandiera Arancione al Comune di Canelli per il triennio 2024/2026 attesta la qualità nell'accoglienza del territorio, l’attenzione all'ambiente e l’autenticità delle esperienze enogastronomiche all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione. L’Amministrazione Comunale felice per tale importante conferma è consapevole che tale “bandiera” valorizzerà ulteriormente il territorio, già riconosciuto come Patrimonio Unesco di cui festeggeremo i dieci anni dal riconoscimento il prossimo giugno. Un lavoro di squadra tra Amministratori, cittadini, operatori turistici e associazioni del territorio per la promozione dei nostri luoghi, tenuto conto che solo l’8% degli oltre 3500 comuni candidati, è stato riconosciuto per l’appunto bandiera arancione e che a fregiarsi di tale titolo sono solo 281 comuni, di cui 4 nell’astigiano. Un ringraziamento al Touring Club e all’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione» (fonte: @Città di Canelli. In foto, da sinistra, il Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e il Vicesindaco Giovanni Bocchino. Facebook, 5 feb. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=722839146722177&set=a.408457968160298. Ultimo accesso il 6 feb. 2024).
Il Sindaco Lanzavecchia, contattato da Astigov, ha aggiunto: «Questa certificazione, come quella della “Spiga Verde”, è importantissima e motivo di gioia. Gli associati del Touring Club Italiano vanno a visitare e divulgano le bellezze dei territori che sono coperti dalla Bandiera Arancione. Un ringraziamento va ovviamente a chi ha creduto in questo progetto: cito, ad esempio, l’Assessore e Vicesindaco Giovanni Bocchino, l’Ufficio Turismo di Canelli, il funzionario e geometra Andrea Marchisio e chi ha lavorato, anche in passato, per l'assegnazione della prima Bandiera Arancione come il Segretario Generale Michele Parisi Ferroni. La nostra è una visione del territorio e una programmazione che guarda ai numeri, sempre in crescita soprattutto dopo la pandemia, ancor più in un momento storico dove a giugno festeggeremo i 10 anni dal riconoscimento UNESCO. Invito chiunque a verificare il numero di attività ricettive prima del suddetto riconoscimento. Sono cresciuti a dismisura, nell’ultimo decennio, i bed and breakfast, gli hotel e le attività ristorative: un settore economico che, prima, quasi non c’era. La certificazione della Bandiera Arancione riconosce il nostro percorso d’investimento, in chiave turistica, sul territorio e la sua bellezza. In un periodo in cui si parla molto di sostenibilità questo percorso è legato, appunto, alla sostenibilità ambientale: ce lo dice il riconoscimento delle “Spighe Verdi” ma anche il Touring Club Italiano su come si debba investire su un turismo sostenibile».
Il commento del Comune di Castagnole delle Lanze
Il Comune di Castagnole delle Lanze tramite comunicato stampa contenente una dichiarazione, di seguito riportata, del Sindaco Mancuso, ha commentato: «Il marchio Bandiera Arancione, ricevuto nel 2021, era in scadenza al 31 dicembre 2023 e come da procedura, nel mese di settembre scorso, era stato presentato il dossier e tutta la documentazione contenente le informazioni atte a verificare il rinnovo della candidatura. A seguito dell'analisi del Touring Club, al nostro comune è stato nuovamente riconfermato il marchio [...] sono davvero soddisfatto di aver ricevuto questo ulteriore riconoscimento, che è una conferma del percorso virtuoso che il nostro paese ha intrapreso nell'ambito dell'accoglienza e della promozione turistica. Non si tratta per noi di un traguardo ma di una tappa, molto importante, del nostro cammino verso il miglioramento dei servizi e l'abbellimento del nostro borgo, in modo che possa essere luogo di residenza gradevole e accogliente per le cittadine e i cittadini e meta turistica da ricordare per chiunque passi a trovarci».
Il commento del Comune di Moncalvo
Il Comune di Moncalvo con un post pubblicato sulla propria pagina istituzionale di Facebook ha dichiarato:
«Un grande traguardo – si legge nel post - che si somma al risultato del PNRR - Bando Borghi - che finanzierà 2,6 milioni di euro sul nostro territorio, con interventi già programmati per gli anni 2024-2025-2026, segno della grande attenzione del Governo verso i Borghi italiani eccellenti, come ha sottolineato la Ministra Santanchè. Punti di forza e obiettivi della certificazione BA sono la crescita dell'enogastronomia, l'aumento dei posti letto, la sostenibilità ambientale e sicuramente la raccolta differenziata, su cui il TCI e il Governo puntano l'attenzione. Il vicino comune di Guarene ha portato il suo esempio di grande successo con il raggiungimento del 91% di raccolta differenziata. Puntiamo a questi obiettivi di eccellenza per crescere sempre di più e migliorare ancora il recente record di presenze turistiche» (fonte: @Comune Di Moncalvo. Confermata la Bandiera Arancione per Moncalvo. Facebook, 5 feb. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=778936390944207&set=a.634304295407418. Ultimo accesso il 6 feb. 2024.).
Raggiunto telefonicamente il Sindaco di Moncalvo Christian Orecchia ha chiosato: «La riconferma della Bandiera Arancione a Moncalvo certifica il continuo processo di miglioramento in atto sul fronte turistico. Per noi è uno stimolo a migliorare e puntare a risultati sempre più ambiziosi, sicuramente l’esempio di comuni virtuosi ci motiva ad andare avanti nella giusta direzione della tutela dell’ambiente che oggi è un punto di forza del turismo oltre che un preciso dovere di tutti noi cittadini. Il nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti è il nostro prossimo obiettivo di miglioramento e sono sicuro che nel breve periodo ci porterà a raggiungere l’ambizioso risultato del 70% di raccolta differenziata perché dobbiamo sempre pensare di restituire un mondo migliore quello che abbiamo trovato!».
Fonte immagini
Canelli (foto 1)
@Città di Canelli. In foto, da sinistra, il Sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia e il Vicesindaco Giovanni Bocchino. Facebook, 5 feb. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=722839146722177&set=a.408457968160298. Ultimo accesso il 6 feb. 2024.
Castagnole delle Lanze (foto 2)
@Comune Di Castagnole Lanze. Il sindaco di Castagnole delle Lanze Calogero Mancuso e l'assessore Mariagrazia Rosso a Milano per il ritiro del rinnovo Bandiera Arancione. Facebook, 4 feb. 2024, www.facebook.com/photo?fbid=818672500304478&set=pcb.818684570303271. Ultimo accesso il 6 feb. 2024.
Moncalvo (foto 3)
@Comune Di Moncalvo. In foto, tra gli altri, Barbara Marzano (assessore del Comune di Moncalvo con deleghe al Decoro, Ambiente e Agricoltura). Facebook, 5 feb. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=778936390944207&set=a.634304295407418. Ultimo accesso il 6 feb. 2024.
Approfondimenti
“Canelli” su Touring Club Italiano
https://www.bandierearancioni.it/borgo/canelli
“Castagnole delle Lanze” su Touring Club Italiano
https://www.bandierearancioni.it/borgo/castagnole-delle-lanze
“Cocconato” su Touring Club Italiano
https://www.bandierearancioni.it/borgo/cocconato
“Moncalvo” su Touring Club Italiano
https://www.bandierearancioni.it/borgo/moncalvo
Vedi anche
Touring Club Italiano
https://www.bandierearancioni.it/
- 281 Bandiere Arancioni, con 4 nuove entrate
https://www.bandierearancioni.it/approfondimento/281-bandiere-arancioni-con-4-nuove-entrate