Monastero Bormida | Aperitivi Letterari - "La scelta di Planté" di Franco Monero

Published on 6 November 2019 • Monastero Bormida • Culture and TourismPiazza Castello, 1, 14058 Monastero Bormida AT, Italia

La Biblioteca Civica “Franco e Carolina Franzetti” di Monastero Bormida una volta al mese fino al giugno del 2020, propone gli “Aperitivi Letterari”, incontri informali con autori di libri, poesie, romanzi, saggi legati al territorio o comunque di attualità. Il filo conduttore dell’iniziativa è quello di “vivere” la biblioteca non solo come il luogo del prestito dei libri, ma come un luogo vivace, culturalmente attivo, propositivo, dinamico, che favorisce la conoscenza, la cultura, lo scambio delle opinioni.

Dopo la presentazione del libro “Ci vediamo da grandi” del Maestro Pietro “Pedrin” Reverdito, il calendario prosegue venerdì 15 novembre, sempre alle ore 17,30, con “La scelta di Planté’” di Franco Monero. L’autore, al suo terzo romanzo con protagonista il Commissario Planté, ambienta questo avvincente giallo nell’atmosfera parigina degli anni del boom economico. Luci e ombre che si affrontano nello scontro quotidiano della vita; nel mezzo, il commissario Planté che si trova in bilico ad affrontare l’orrore collettivo generato da alcune misteriose sparizioni di bambini e lo sgomento per gli attacchi diretti e violenti rivolti al corpo di polizia.
Planté non esita e si cala nelle profondità di quell’abisso oscuro. Resterà intrappolato nel buio o riuscirà a risalire a riveder la luce?

Gli altri appuntamenti saranno venerdì 24 gennaio con le ultime produzioni di Adriano Laiolo “Coppi, l’ultimo mistero” e “Intreccio – Esistere ed esistenza”, sabato 15 febbraio con una serata animata da giornalisti del quotidiano “La Stampa”, sabato 21 marzo con “Giovani scrittori a confronto”, venerdì 17 aprile con Valeria Martano autrice de “La ragazza del Professore”, dedicato alla vita di Augusto Monti e Caterina Bauchiero. Venerdì 8 maggio sarà la volta di Gianni Farinetti con “La bella sconosciuta” e a concludere venerdì 5 giugno Sergio Grea con “Vite di sabbia”.

Un lungo fil rouge che ci terrà compagnia fino alla prossima estate, per invitarci alla lettura e alla condivisione di esperienze, di emozioni, di saperi che solo un buon libro può dare.

Al termine di tutti gli incontri, l’aperitivo finale per concludere in bellezza un pomeriggio all’insegna della cultura, della lettura e del libro.

Info: Biblioteca Civica – 0144/88012 – 328/0410869 – 333/7357871