Seguici su
Cerca

Castelnuovo Don Bosco

Ultima modifica 30 gennaio 2024

Due passi per Castelnuovo Don Bosco, la “Terra di Vini e di Santi” dell’Alto Astigiano


Paesaggio

Castelnuovo Don Bosco è conosciuto in tutto il mondo per essere la “Terra di Vini e di Santi”.

Dista circa 33 km da Asti, capoluogo provinciale.


Storia

Reperti archeologici testimoniano la presenza di nuclei abitati già in epoca romana.

La nascita del Comune viene indicata nel 1160 sotto il dominio dei Marchesi di Torino.

Sotto la dominazione dei Rivalba il Comune di Castelnuovo Don Bosco vive il periodo storico più importante (secoli XII-XIII).

Dopo una breve parentesi sotto il dominio di Asti, il borgo torna tra i possedimenti dei Marchesi del Monferrato e successivamente sotto il dominio di Emanuele Filiberto Duca di Savoia.

Note: cenni storici forniti da "Appunti liberamente tratti da 'Castelnuovo don Bosco - notizie storiche' di Angelo Baumgartner", pubblicati su precedente versione del sito web istituzionale del Comune di Castelnuovo Don Bosco ("Storia". Comune di Castelnuovo Don Bosco, Comuni in rete by CST Provincia di Asti © 2003-2010 - CastelnuovoDonBosco. Ultimo accesso il 22 gen. 2024.)


Amministrazione

Castelnuovo Don Bosco aderisce al patto di fratellanza fra tutti i Comuni d'Italia che si chiamano Castelnuovo (26 in totale).

Il patto di fratellanza è stato siglato nel 2004 negli uffici del locale municipio (via Roma 12).


Enogastronomia e prodotti tipici

Giunti a Castelnuovo Don Bosco potete assaggiare alcuni dei piatti più caratteristici della cultura gastronomica del Monferrato: l’antica finanziera, il fritto misto piemontese e la torta di mele, accompagnati dai vini Freisa d’Asti e Malvasia di Castelnuovo Don Bosco.

Sul territorio è anche fiorente la produzione di mieli, grappe e aceti.

Per gli amanti dei funghi si segnala la tappa della Fiera Regionale del Tartufo, nel mese di novembre.

In estate, invece, l'invito è alla celebre Sagra della Sautissa con protagonista la salsiccia, proposta in diverse varianti.


Da vedere

Sul Colle Don Bosco si erge la Basilica di Don Bosco.

Nell’area adiacente la Basilica meritano una visita la Casa natale e il Santuario di San Giovanni Bosco, il Museo della Civiltà Contadina dell’Ottocento e il Museo Etnologico Missionario Don Bosco.

Anche il centro storico di Castelnuovo Don Bosco è uno scrigno di bellezze da non perdere.

Partendo dal Municipio, in via Roma, risalendo verso il Santuario della Madonna del Castello e la Torre del Castello dei Rivalba, la prima sosta è da dedicare al grandioso Monumento a San Giovanni Bosco.

Nelle vicinanze la Casa natale del Beato Giuseppe Allamano.

Proseguendo per la salita di via Umberto I, e nelle vie limitrofe, è possibile vedere: la Chiesa della Confraternita di San Bartolomeo e la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo.

A pochi passi troviamo Villa Filippello, Palazzo dei Rivalba e la casa natale e la cappella di San Giuseppe Cafasso.

Sempre in zona incontriamo la Chiesa della Madonna del Roc e la Chiesa di San Pietro in Zucca.

Il territorio comunale è ulteriormente impreziosito dalla presenza di splendide chiese romaniche: la Chiesa di Santa Maria di Cornareto, la Chiesa di Sant’Eusebio e la Chiesa di Santa Maria di Rasetto (o Raseto).

L’itinerario alla scoperta di Castelnuovo Don Bosco si può arricchire con ulteriori tappe nel grazioso borgo di Mondonio, posto al centro del sito di valenza naturalistica dei Boschi di Muscandia, area verde umida che attraversa le campagne del Basso Monferrato.

Qui hanno sede la Casa di San Domenico Savio, il Castello dei Turco, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria e San Giacomo e la già citata Chiesa di Santa Maria di Rasetto (o Raseto).

Per gli amanti della natura è consigliata una visita alla fonte naturale solforosa, alla panchina gigante color verderame e all’Ecomuseo BMA Basso Monferrato Astigiano.

Approfondimenti

"Punti di Interesse". Comune di Castelnuovo Don Boscowww.comune.castelnuovodonbosco.at.it/it/point-of-interests. Ultimo accesso il 22 gen. 2024.


Curiosità

In passato il Comune si chiamava Castelnuovo d’Asti, poi divenuto Castelnuovo Don Bosco in onore del celebre santo Giovanni Bosco.


Fonte dati


Approfondimenti

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB
https://beweb.chiesacattolica.it/

Catalogo Generale dei Beni Culturali
https://catalogo.beniculturali.it/

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
https://www.visitlmr.it

GAL Basso Monferrato Astigiano
https://www.monferratoastigiano.it/

la Cabalesta: Colline dell’arcobaleno
https://lacabalesta.it/

Wikipedia, l'enciclopedia libera.
https://it.wikipedia.org


Vedi anche

Notizie di Castelnuovo Don Bosco

Eventi a Castelnuovo Don Bosco

Social network | Comune di Castelnuovo Don Bosco

Segui il tuo Comune sui social network: