Seguici su
Cerca

10 milioni 630 mila euro in arrivo per realizzare interventi di riqualificazione e messa in sicurezza in 4 scuole della provincia di Asti

Pubblicato il 23 febbraio 2023 • Giovani e Scuola

Una nuova grande opportunità per Comuni e Province piemontesi di proseguire il piano di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico della Regione. L'Assessorato all'Istruzione e al Merito della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino, ha individuato gli interventi.

"La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta per questa Giunta, soprattutto in tema di edilizia scolastica - hanno ribadito il Presidente Alberto Cirio e l'Assessore all'Istruzione e Merito Elena Chiorino - Sono in arrivo risorse importanti dal Pnrr che consentiranno di implementare quelle già messe in campo dalla Regione Piemonte. Abbiamo ben chiare le difficoltà di chi amministra ogni giorno: per questo motivo, ad inizio legislatura, abbiamo istituito un capitolo regionale dedicato alle emergenze di edilizia scolastica. Uno strumento concreto in supporto alle amministrazioni comunali che entra in funzione per evitare ai sindaci di impegnare quote di bilancio sottraendole a servizi fondamentali. I nostri ragazzi - hanno concluso Cirio e Chiorino - devono poter fruire di spazi sicuri in cui crescere e formarsi".

GLI INTERVENTI NELL'ASTIGIANO

Come detto, sono 16 gli interventi in graduatoria su tutto il territorio regionale: 2 arrivano dai Comuni della provincia di Asti e prevedono interventi in 4 edifici scolastici.

Nel dettaglio i Comuni - che hanno competenza sugli edifici che ospitano le scuole dell'infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado - che si sono aggiudicati un posto in graduatoria sono:

Asti, che partecipa per il duplice intervento di adeguamento sismico, riqualificazione energetica, abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza degli edifici che ospitano la Scuola Primaria "Rio Crosio" e la Scuola dell'infanzia "XXV Aprile" per un intervento complessivo pari a 7.882.228 euro;

Baldichieri d'Asti, che ha richiesto un finanziamento di 2.747.425 euro per i lavori di adeguamento della Scuola Primaria "Don Felice Borgnino" e della Scuola Secondaria di primo grado.


Fonte: comunicato stampa Regione Piemonte