Seguici su
Cerca

Fontanile: al via i lavori al complesso comunale

Pubblicato il 13 marzo 2019 • Lavori pubblici14044 Fontanile AT, Italia

L'Amministrazione comunale di Fontanile, per voce del sindaco Sandra Balbo, informa sui lavori che stanno interessando il territorio comunale.

Lavori al complesso comunale

É iniziato il cantiere per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, senza trascurare la parte estetica, di tutto il complesso di proprietà comunale, che comprende: condominio, magazzini comunali, ufficio Postale e biblioteca. 

La Balbo sottolinea che è "un intervento coraggioso, realizzato con fondi propri, per il quale abbiamo contratto un mutuo. Con questo lavoro possiamo dire di aver messo mano a tutti gli edifici di proprietà del Comune che da tempo avevano bisogno d'interventi sia interni che esterni". 

Il sindaco ha inoltre incontrato i tecnici Telecom per rimuovere i fili obsoleti che percorrono via Roma e raddoppiare quelli presenti sulla facciata del condominio, oggetto dei recenti lavori. 

E' stato altresì richiesto alle Poste Italiane l'inserimento di uno sportello Postamat in modo da offrire, a tutti, un servizio per il prelievo e il deposito di denaro.

Verde pubblico 

Sono state eseguite le potature alle 33 piante e alle rose comunali, piantati i bulbi di iris nell'area della cabina Enel dipinta (zona cimitero). Il sindaco ringrazia i signori Eugenio e Luciana per aver offerto i bulbi.

Attenzione alla processionaria

Al Bricco di San Martino è stata riscontrata la presenza della processionaria. Sono già state posizionate le trappole: si consiglia la massima attenzione e di evitare la zona.

Servizio rifiuti

Sono stati trovati sacchetti di umido nella campana del vetro. Il Sindaco rinnova l'invito a eseguire una corretta raccolta dei rifiuti perché tutto ciò che non è bene conferito viene pagato da tutti, con multe e disagi.

Cimitero 

Stanno per iniziare i lavori di messa in sicurezza nella parte centrale delle colombaie vecchie, sia per le tombe sotto il livello della terra, sia sopra. Lavori di consolidamento sono anche  previsti verso il bricco San Martino.

Viabilità

Il Sindaco ha incontrato, a Fontanile, il presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi, accompagnato nella circostanza dall'ingegnere Biletta, il geometra Arata e tecnici della Provincia, per procedere con la richiesta di lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale, all'altezza della cantina sociale.

Istituzionale 

Domenica 17 marzo una delegazione del Comune di Fontanile sarà in visita a Biella dove è in programma una grande giornata della Memoria, alla presenza di sindaci, amministratori e cittadini. 

Fontanile ha infatti aderito al progetto "Pietra di Riuso", avviato dalla città di Biella su proposta del Circolo Culturale "Su Nuraghe" biellese, che prevede il completamento dell'area monumentale dedicata alla Brigata Sassari ed ai caduti biellesi della prima guerra mondiale con pietre di riuso provenienti da diverse regioni d'Italia, con inciso il nome del Comune e il numero di caduti. 

 

Guida turistica di Fontanile

Scarica Municipium, l'app ufficiale - gratuita - della Provincia di Asti e di oltre 60 Comuni dell'Astigiano
App Store | Play Store

Social

Astigov su Instagram Instagram

Astigov su Twitter Twitter