Seguici su
Cerca

Castelnuovo Belbo vince la sesta edizione di «Dopo l'UNESCO, agisco!»

Pubblicato il 13 dicembre 2022 • Promozione del territorio

È Castelnuovo Belbo in provincia di Asti il vincitore della sesta edizione di «Dopo l'UNESCO, agisco!», la più importante iniziativa regionale di valorizzazione dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato inclusi nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Al secondo posto ex aequo per le squadre dei Comuni si sono classificate Altavilla Monferrato (AL) e Treville (AL): terzo gradino a pari merito per Santa Vittoria d'Alba (CN) e Vignale Monferrato (AL).

La seconda sezione dedicata ai Comuni limitrofi al sito UNESCO ha visto trionfare Murazzano (CN) con 28 progetti: al secondo e terzo gradino del podio Belvedere Langhe (CN) e Calliano Monferrato (AT).

Io Agisco è una vetrina virtuale delle piccole e grandi azioni realizzate da amministratori, aziende, scuole e cittadini sul territorio: azioni artistiche, di accoglienza, di pulizia ambientale, di cura del verde, di recupero e valorizzazione.

«Dopo l'UNESCO, agisco!» coinvolge 162 Comuni: 100 compresi nel sito UNESCO e 62 limitrofi alla buffer zone. Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia di COVID-19, l'iniziativa è ripartita riscontrando oltre 250 iniziative pubblicate sul sito www.ioagisco.it.

«Il gioco-concorso – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio - ha saputo, in questi anni, trasformare la competizione tra territori in una spinta positiva a fare squadra, risvegliando il senso di comunità e l’orgoglio di portare avanti piccoli e grandi gesti di bellezza».

I progetti per categoria di concorso sono stati giudicati da un team di esperti, Alessandra Aires (architetto paesaggista), Carlo Tosco (storico dell’architettura e del paesaggio) e Roberto Vaccà (direttore creativo).

Significativa la partecipazione dei cittadini all’iniziativa, con molti progetti caricati sul sito, dalla ristrutturazione delle abitazioni alla cura del verde, e centinaia di condivisioni del Manifesto di Io Agisco su Facebook.


Fonte testo e immagini: comunicato stampa Regione Piemonte