Seguici su
Cerca

“Un sacco di Semi”, grande successo della manifestazione abbinata al Polentonissimo 2023 di Monastero Bormida

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Monastero Bormida • Agricoltura e Ambiente

Si è svolta con un grande successo al Mulino Polleri Casa delle Sementi di Monastero Bormida l'edizione primaverile della manifestazione "Un sacco di Semi".

Questo quinto appuntamento, svoltosi in concomitanza con il Polentonissimo 2023, ci ha regalato una giornata quasi estiva.

Un clima caloroso che si è manifestato anche fra i partecipanti e i visitatori. I banchi di scambio semi, talee, marze e piantine infatti, provenienti da tutto il nord Italia, insieme a quello allestito con i semi autoprodotti dalla Casa delle Sementi, hanno animato il cortile del Mulino Polleri ricevendo i numerosi visitatori, appassionati e semplici curiosi.

L'edificio del mulino, pregevole esempio di archeologia artigianale, ha attratto anch'esso un notevole afflusso di persone interessate. Sotto la guida di Morgana Caffarelli e del signor Abramo Moulim, esperto mugnaio, i visitatori sono stati guidati a scoprire le bellezze architettoniche e le particolarità tecniche di questo impianto perfettamente conservato, che ha lavorato ininterrottamente dal 1600 alla fine dello scorso secolo.

La giornata è stata poi impreziosita dagli esperti e appassionati interventi di Antonio Onorati, da Roma e dal signor Remo Baudino Bessone, da Piasco (CN).

Antonio Onorati, contadino ed esperto di politiche agricole, ci ha spiegato come le sementi contadine e il diritto alla loro utilizzo, produzione, moltiplicazione, scambio e vendita siano patrimonio dei contadini da millenni ed è fondamentale che tali diritti siano mantenuti, difesi e implementati, malgrado i tentativi della grande industria sementiera di estinguerli.

Il signor Remo Baudino Bessone, detto Nonno Remo, appassionato collezionista e custode di semi di ortive, in particolare pomodori e altre solanacee, ci ha illustrato come sia importante la conservazione e la riproduzione di questi semi e le tecniche da lui adottate nella sua lunga esperienza, per mantenere la biodiversità contadina viva e dinamica attraverso il paziente lavoro di mantenimento e conservazione delle diverse varietà. Ci ha spiegato come, senza dover diventare tutti dei grandi collezionisti, si possono applicare semplici regole e tecniche per autoprodurre e conservare semi sani, mantenerli vitali e selezionarli correttamente.

A conclusione dell'intervento ha anche invitato tutti alla manifestazione "Un mondo di pomodori" che si terrà a Piasco (CN) il prossimo 27 agosto. Per chi si appassiona alla tematica dei semi, per fortuna, sul territorio piemontese e italiano, ormai non c'è che l'imbarazzo della scelta: gli scambi semi sono numerosissimi!

Un momento simpatico è stata la prima "Riffa del Mulino". Come vincere? Valutando correttamente, con clinico occhio contadino, il numero di ceci contenuti nel barattolo! I 5 premi, composti da una selezione di prodotti delle aziende contadine che partecipano alla casa dei semi, sono stati assegnati nel pomeriggio ai vincitori, che più si sono avvicinati al numero corretto.

La semina collettiva è stata rimandata al 2 aprile, sperando nella pioggia prevista nel frattempo, purtroppo il clima caldo e soleggiato che ben accompagna un giorno di fiera, se prolungato in tutti i mesi invernali non aiuta la nostra agricoltura, attendiamo quindi fiduciosi la prima pioggia primaverile. Agli espositori, grazie al contributo della Pro Loco, è stata offerta la buonissima polenta simbolo e protagonista del rinato Polentonissimo 2023.

Un grande ringraziamento del gruppo del Mulino dei Semi, oltre che a tutte le persone e realtà intervenute allo scambio, và alla Pro Loco e al Comune di Monastero Bormida, alla parrocchia di Santa Giulia, al Gruppo Alpini di Monastero Bormida, alla Croce Rossa e al Cisa Asti Sud per l'aiuto dato per la buona riuscita della giornata.

Ci vediamo a ottobre! O per chi vuol dare una mano, il 2 aprile per la semina. Per info mulinodeisemi@gmail.com