Follow us on
Search

Vernissage di successo per la mostra di Angelo Ruga

Published on 20 September 2022 • Monastero Bormida • Culture

Nonostante la concomitanza con altri eventi espositivi nell’Acquese e nella Valle Belbo, l’inaugurazione della ampia e documentata retrospettiva dedicata al pittore e ceramista Angelo Ruga, avvenuta al castello di Monastero Bormida sabato 17 settembre è stato un bel successo di pubblico e di critica. Numerose le persone interessate a scoprire, nei suggestivi saloni sottotetto, le oltre 70 opere di questo autore dal tratto molto personale, che è vissuto tra Piemonte e Liguria nel secolo scorso e ha rivisitato il paesaggio delle Langhe con segni e rimandi che partendo dal realismo sconfinano spesso nell’astrattismo.

Introdotta dagli interventi del sindaco Gigi Gallareto, della presidente della Associazione Museo del Monastero Ilaria Cagno e del consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Antonio Perna, l’inaugurazione è proseguita con le testimonianze del vice-sindaco di Clavesana Giovanni Bonino e del Presidente della Associazione Ruga Fabrizio Fabiani, che ha fornito la gran parte delle opere esposte, lasciate dal Maestro in custodia a questo sodalizio nato nel piccolo paese cuneese dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Infine è stata la volta di Rino Tacchella, curatore della mostra, che ha spiegato gli elementi essenziali dell’arte di Angelo Ruga attraverso la lettura del suo “segno che disegna”, a partire alle prime opere di gusto informale e via via negli anni attraverso i cicli dedicati agli insetti, alle vigne, ai paesaggi, fino alle ultime opere in cui “fotografa” come da un immaginario aereo a volo d’uccello colori e righe che sono il rimando ai campi, alle vigne, ai pascoli e ai boschi della Langa.

L’incontro è poi proseguito con una visita guidata alla mostra, che ha ancor più messo in luce la vivacità culturale di questo artista poliedrico, dal tratto così significativo, che ha dedicato l’intera vita all’arte. L’agile ed elegante catalogo accompagna la mostra e consente ai visitatori di approfondire, a casa, gli spunti e le emozioni che la rassegna delle opere esposte ha suscitato in loro. All’uscita al castello, è stato allestito a cura di Langamylove un rinfresco accompagnato dai vini del Consorzio del Brachetto d’Acqui docg e della Cantina Conzia di Clavesana.

La mostra è visitabile, a ingresso gratuito, fino al 6 novembre, tutti i sabati dalle 16 alle 19 e le domeniche dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.


INFO, CONTATTI e PRENOTAZIONI:

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEO DEL MONASTERO

Tel. (+39) 349 6760008 - museodelmonastero@gmail.com

COMUNE DI MONASTERO BORMIDA

Tel (+39) 0144 88012 - (+39) 328 0410869 - info@comunemonastero.at.it