Follow us on
Search

Torna a Monastero Bormida "El dè d’la Puccia" dopo la forzata interruzione del 2020

Published on 4 October 2021 • Monastero Bormida • Outdoor and Sport

Arriva l’autunno e la Pro Loco di Monastero Bormida, dopo la forzata interruzione dell’edizione 2020, ripropone Domenica 10 ottobre “El dè d’la Puccia”, una giornata escursionistica ed enogastronomica dedicata a questo particolarissimo piatto contadino della tradizione della Langa Astigiana.

La “puccia” di Monastero è una soffice polentina di farina di mais cotta in un brodo di fagioli, cavoli e altre verdure e condita con burro e formaggio; ha ottenuto nel 2006 la De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) e, da piatto quasi dimenticato, in questi ultimi anni è ritornato “di moda”, grazie all’impegno della Pro Loco che la propone, oltre che alla grande rassegna di Asti, anche in altre occasioni di valorizzazione e promozione del territorio.

Una golosità che si può assaggiare solo alla festa di Monastero Bormida, nei locali del castello, a partire dalle 12,30, optando per il pranzo completo (10 € per tris di antipasti, puccia a volontà, dolce e bevande) o per le comode porzioni da asporto per assaporare questo piatto a casa o, dopo averla fatta raffreddare, gustarla fritta in padella o abbrustolita sulla stufa a legna. Per pranzare nel salone del castello occorre esibire il green pass, ma, tempo permettendo, saranno allestiti anche alcuni posti all’aperto per chi ne fosse sprovvisto.

E quale migliore occasione per degustarla se non dopo una bella passeggiata rigenerante tra i boschi e le vigne con gli splendidi colori dell’autunno di Langa? Il tradizionale appuntamento autunnale di Monastero Bormida con il trekking sul Sentiero del Moscato, organizzato da CAI, Pro Loco e Comune, partirà alle ore 9,00, da Piazza Castello, e si concluderà verso mezzogiorno sempre in piazza Castello in concomitanza con l’apertura dello stand gastronomico della “puccia”.

Ma torniamo al percorso escursionistico, indicandone i dati principali.

Dalla suggestiva Piazza Castello, si attraversa il paese fino alle scuole e di qui si prende la via asfaltata verso Scandolisio, che si segue fino alla località Pian del Monte e poi, procedendo verso sinistra, fino alla cappelletta dedicata alla Madonna della Guardia. Poco dopo si gira a sinistra per la borgata Scandolisio e, oltre la prima cascina, si procede sulla sinistra inoltrandosi in un bosco e raggiungendo il bricco Capuano. Da lì si prosegue per la borgata Sanpò, in territorio di Bubbio e poi avanti in direzione di Cassinasco, con bel percorso boschivo. Si ritrova l’asfalto in regione Roveta e lo si segue fino alla cascina Poma, dove lo li lascia sulla destra e si prosegue sulla cresta del bricco fino quasi a Cassinasco. Si devia a sinistra reincontrando il sentiero per circa 500 m., poi si percorre un tratto di asfalto che porta fino alla frazione Gibelli. Da lì si diparte un sentiero boschivo molto interessante che prosegue in cresta e, oltrepassata la cascina Cisco, scende nella borgata Cherposio, da dove per strada comunale asfaltata si ritorna nel concentrico di Monastero Bormida. Il percorso, segnato con losanghe bianche e rosse e nuovi cartelli CAI, è agevole e adatto a tutti, con un minimo di allenamento. Sono consigliati gli scarponcini da trekking.

Per il pranzo e per il trekking prenotazione fortemente consigliata ai numeri: CAI 339/3830219 - PRO LOCO 346/2195642 - COMUNE 0144/88012-328/0410869

L’edizione 2021 è inoltre arricchita da un nuovo evento, ovvero l’avvio dell’esperienza del “Mulino delle sementi” presso l’antico mulino Polleri-Balocco, casa natale di Augusto Monti, in corso di recupero da parte del Comune di Monastero Bormida. Un gruppo di lavoro, costituito da oltre un anno, sta realizzando il progetto di una “casa dei semi” dove poter valorizzare le colture contadine, la produzione delle sementi, la loro conservazione e lo scambio tra privati e aziende, per favorire la biodiversità e il mantenimento di varietà vegetali che rischierebbero di soccombere di fronte allo strapotere delle multinazionali. Dalle 10,30 al pomeriggio possibilità di visite guidate al mulino, banchetti di produttori per lo scambio dei semi, comunicazione del progetto e delle sue prospettive di sviluppo. Info: 331/9092823 348/4517089.