Follow us on
Search

"Teatro nelle Valli Bormida": si parte venerdì 18 novembre dal Teatro di Monastero

Published on 16 November 2022 • Monastero Bormida • Culture

A Monastero Bormida (AT) e Spigno Monferrato (AL) torna il teatro e i Comuni si preparano a ospitare la rassegna “Teatro nelle Valli”. Undici spettacoli, da novembre 2022 a marzo 2023, per una rassegna che coinvolge due Valli Bormida, di Spigno e di Cortemilia, due province, Asti e Alessandria, e le due associazioni promotrici, Stella Nova e Orizzonte, che hanno lavorato insieme per realizzare un cartellone con proposte culturali di prestigio, finanziato dal bando Corto Circuito della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Ci sono nomi e temi importanti per questa rassegna: le Valli Bormida ospiteranno infatti Corrado Tedeschi, uno spettacolo sulla principessa più amata nel mondo Lady D, una proposta di teatro innovativo che unisce persone sorde e udenti su un tema sociale che è “Covid Life”, una produzione di Teatro Stabile di Torino, due produzioni internazionale, Quintetto e “Tutto sua madre”, ma anche l'espressione artistica del territorio con “L’angelo e Monteverde” e “Lascia che sia fiorito - Fabrizio De André e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River” e l’importante collaborazione con la cooperativa ERICA.

L’invito al territorio è quindi quello di tornare a teatro, riscoprirlo e riassaporare la bellezza della riapertura, finalmente, di due teatri nelle Valli Bormida, grazie alle Amministrazioni comunali che hanno creduto nel valore aggregativo e culturale del teatro nella sua massima espressione.

È attiva la campagna abbonamenti, con proposte di abbonamento integrale alla rassegna, che include tutti gli undici spettacoli sulle due sedi (6 a Monastero Bormida e 5 a Spigno Monferrato) o con la proposta di cinque ingressi. Sono previsti anche biglietti a prezzo ridotto e convenzioni. L’accesso agli spettacoli è su prenotazione, con priorità a chi sceglie l’abbonamento, telefonando ai numeri 348 4024894 (Monastero Bormida) e 389 0576711 (Spigno Monferrato) scrivendo a teatronellevalli@gmail.com.

Centrale della rassegna “Teatro nelle Valli Bormida” sono l’attenzione per il sociale e per l'ambiente, ma anche la scelta di proporre non solo spettacoli di intrattenimento, ma anche di critica sociale, di contaminazione tra discipline artistiche, di riscrittura e rielaborazione di grandi classici.

La rassegna unisce quindi il teatro fisico a forme di video, arte e musica sintetica per la realizzazione di spettacoli che contemplino una fusione tra discipline per affrontare tematiche di impatto sociale: parità di genere, integrazione sociale, ecologia, precariato lavorativo.


GLI SPETTACOLI

La rassegna si apre a Monastero Bormida venerdì 18 novembre alle ore 21,00 con “Dante tra le fiamme e le stelle” di e con Matthias Martelli, una meravigliosa produzione del Teatro Stabile di Torino in cui si ripercorreranno la vita, gli amori, le passioni politiche del grande poeta attraverso interpretazioni attoriali e musiche dal vivo per una serata davvero magica.

A Spigno si parte invece il 3 dicembre con “Tutto sua madre” di Guillaume Gallienne, con Gianluca Ferraro, una brillante commedia francese che ironizza sui pregiudizi della nostra società. Uno spettacolo che farà ridere il pubblico con una punta di amaro su una situazione in cui tutti si possono rispecchiare.

“Lady D” di Clelia Ciaramelli, con Annalisa Favetti, con la regia di Pino Ammendola, a Monastero Bormida il 17 dicembre, è dedicato alla principessa più amata nel mondo. In una sorta di delirio pre morte, lo spettacolo racconta la storia della principessa attraverso la sua stessa voce che si libra dai rottami fumanti dell’auto subito dopo l’incidente stradale sotto il tunnel del Pont De L’Alma a Parigi, conducendo gli spettatori nel suo mondo più intimo e segreto.

Spigno Monferrato ospiterà Corrado Tedeschi, il 14 gennaio, con lo spettacolo “L’uomo che amava le donne” in cui propone l’esperienza dell’amore attraverso il pensiero di Truffaut e di Alda Merini. La storia è quella di Bertrande Morane, un ingegnere esperto di meccanica, che dedica la sua vita all’amore infinito che prova verso le donne.

“Questa splendida non belligeranza” di Marco Ceccotti, con Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua, Simona Oppedisano, sarà a Monastero Bormida, il 27 gennaio. Si tratta di una compagnia emergente con uno spettacolo di grandissimo impatto che narra la storia di una famiglia come tante, in cui tensioni, rabbie, gioie e dispiaceri sono coperte da una tranquillità apparente che li sta distruggendo. Una profonda analisi del quotidiano che coinvolge tutti.

“Voglio raccontarti una storia” di Roberto Cavallo, con Oliviero Corbetta, Beppe Rosso e Carlotta Lando, a Monastero Bormida, il 25 febbraio, fa parte della collaborazione di Teatro nelle Valli Bormida con la Cooperativa ERICA di Alba, una delle realtà più importanti a livello nazionale nel campo ambientale. Il suo fondatore e leader Roberto Cavallo propone questo spettacolo, nato dalla collaborazione con Marco Paolini, in cui porta in scena brani di vari autori sulle alluvioni accadute in varie parti d’Italia. Lo spettacolo commemorativo, rispecchiando una pluralità di punti di vista, coinvolge il pubblico e le istituzioni locali in un’esperienza di consapevolezza.

“Questa è casa mia” di e con Alessandro Blasioli, sarà a Spigno Monferrato, l’11 marzo, farà rivivere il dramma del terremoto dell’Aquila del 2009, attraverso gli sconvolgimenti che questo ha determinato nella vita di tutti i giorni di una famiglia. Bastano 23 secondi per cambiarle per sempre la vita. Alessandro Blasioli è un giovane autore, attore e regista che porta innovazione di qualità sui palcoscenici di tutta Italia.

“Quintetto” di e con Marco Augusto Chenevier, a Monastero Bormida, il 25 marzo, è uno spettacolo proposto nell’ambito di We Speak Dance, rassegna diffusa di danza contemporanea, e inserito tra i 10 spettacoli più belli e interessanti d’Europa.

Tra luci, musica, effetti speciali e interpretazione teatrale, Marco Chenevier farà sognare, ridere, divertire e lavorare sul palco insieme a lui per costruire uno spettacolo unico e non convenzionale.

“Covid Life” di e con Dario Pasquarella e Davide Baia, a Spigno Monferrato, il 15 aprile, è uno spettacolo che potrà essere fruito contemporaneamente da persone sorde e udenti, grazie a Dario Pasquarella che insegna recitazione ad attori sordi e udenti a Roma, utilizzando un metodo di rappresentazione teatrale che annulla ogni differenza.

Questo spettacolo è una commedia divertente che prende spunto dalla convivenza forzata durante il lockdown. Rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, i protagonisti Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato vivere al tempo di una pandemia mondiale. Una panoramica da due differenti punti di vista, quello sordo e quello udente. Aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione.

“L’angelo e Monteverde”, di Paolo La Farina, con Paolo La Farina e Monica Massone e la musica dal vivo del Mo. Benedetto Spingardi, in scena a Monastero Bormida il 22 aprile, è uno spettacolo su Giulio Monteverde, uno dei più grandi scultori italiani nato e cresciuto tra Bistagno e Monastero e autore di opere apprezzate in tutto il mondo. In questo spettacolo lo si incontra nel momento della morte, in un dialogo immaginario con la sua opera più famosa, l’Angelo della Resurrezione, che si trova presso il Cimitero di Staglieno a Genova. L’Angelo, prendendo vita sarà la sua coscienza o lo specchio della sua anima che lo accompagnerà nel suo ultimo viaggio. Lo spettatore sarà con lui fino a che il silenzio diventerà tangibile e avvolgerà.

Chiude la rassegna lo spettacolo “Lascia che sia fiorito - Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River” di Paolo La Farina, con Paolo La Farina, Monica Massone e la musica e la voce del Mo. Benedetto Spingardi, a Spigno Monferrato, il 5 maggio. Un cimitero americano negli anni ’20 è lo scenario in cui i personaggi dell’Antologia di Spoon River, raccolta di poesie di Edgar Lee Masters, prendono vita presentando storie e vicende che diventano universali. Le canzoni della raccolta “Non al denaro, non all’amore, né al cielo” di Fabrizio De Andrè dedicate proprio a questi personaggi, e alcune canzoni di Luigi Tenco che sembrano rappresentare esattamente alcune di queste storie, faranno diventare spettatori di una intera umanità.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21, con apertura della biglietteria dalle 20,30.

Ogni evento di spettacolo ha il programma di sala e prevede un incontro con l’artista al termine della rappresentazione.


ABBONAMENTI E PRENOTAZIONI

Prenotazione ai numeri: 348 4024894 (Monastero Bormida) e 389 0576711 (Spigno Monferrato) o scrivendo a teatronellevalli@gmail.com.

Abbonamento INTEGRALE 11 spettacoli (6 a Monastero Bormida e 5 a Spigno Monferrato) con posto riservato: € 130.00

Abbonamento 5 spettacoli (a scelta tra Monastero Bormida e Spigno Monferrato): € 55.00


Riduzioni

Under 25 - Over 65 - Diversamente abili e accompagnatori - Torino + Piemonte Card / Carta Stabile / Tosca / AIACE / Touring Club / Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione “Piemonte dal Vivo”, del Teatro Stabile di Torino, di “Teatro Piemonte Europa” / CRAL Regione Piemonte / CRAL Intesa San Paolo / Abbonamento Musei / Studenti universitari

Riduzioni in strutture in convenzione

Archicultura, L’Officina del Fitness, Possessori biglietto d’ingresso alla Gipsoteca “G. Monteverde”, Sastoon, Scuola di Musica “G. Bottino”, SOMS, Pro Loco Piemonte, Soci dell’Associazione Culturale “La Marca Aleramica”


Prevendite

Piazza Della Bollente 18 - Libreria Cibrario (AL): ACQUI TERME

Via Roma, 107 - MOMA Abbigliamento (SV): CAIRO MONTENOTTE

Piazza Molinari 11-16 - La Corte di Canobbio (CN): CORTEMILIA


INFO:

https://www.quizzyteatro.com/rassegna-teatro-nelle-valli

https://www.rete-teatri.it/teatro-nelle-valli-bormida/

www.piemontedalvivo.it

Teatro nelle Valli Bormida

Attachment format jpg