Follow us on
Search

Scuola Alberghiera di Agliano Terme: due corsi per adulti disoccupati

Published on 22 February 2022 • Calls, Training, Work

L’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane - Scuola Alberghiera di Agliano / Asti propone due corsi per adulti disoccupati.

L’inizio è previsto per la primavera.

Iscrizioni: segreteria@afp-collineastigiane.com | telefono: 0141 954079

Altre info: www.afp-collineastigiane.com


ADDETTO AI SERVIZI RISTORATIVI - CUCINA

(per Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative)

  • Sede: Asti
  • Durata 200 ore

Corso rivolto ad adulti disoccupati in possesso di licenza media

L’Addetto ai servizi ristorativi – cucina lavora nel settore turistico ricettivo/ristorativo eseguendo attività di supporto alle operazioni di cucina e collaborando con chef e/o aiuto cuochi.

Per quanto riguarda le tecniche professionali specifiche verranno trattate tematiche relative all’utilizzo e manutenzione delle attrezzature, alle tecniche base di cucina e ai principali metodi di cottura, inoltre verranno trattate le tecniche base per la preparazione di pane, pizza, focacce e per la realizzazione di prodotti di pasticceria da ristorazione.

Sulla base dei compiti assegnati dalle figure di riferimento di una cucina, l’Addetto ai servizi ristorativi cura la sistemazione degli ambienti di lavoro in termini di igiene, pulizia e decoro svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature e del materiale operativo in genere.

  • Certificazione finale

Al termine del percorso verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Il corso si presenta come primo modulo per conseguire la qualifica relativa al profilo professionale di “Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative”.

  • Sbocchi occupazionali al termine del percorso

L’Addetto ai servizi ristorativi – cucina trova collocazione in strutture ricettive, alberghi, agriturismi, pensioni piccole o medio piccole quali ostelli, agriturismi, casa-albergo, pensioni oltre che in ristoranti, gastronomie, pastifici o pasticcerie.


ADDETTO ALLA PREPARAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI DI GASTRONOMIA

(Per Addetto banconiere – indirizzo gastronomia)

  • Sede: Agliano Terme
  • Durata: 300 ore

Corso rivolto ad adulti disoccupati in possesso di licenza media

L’Addetto alla preparazione e vendita di prodotti di gastronomia si occupa della preparazione e della vendita dei prodotti del banco gastronomia.

Per quanto riguarda le tecniche professionali specifiche verranno trattate tematiche relative alle tecniche base di cucina di tutti i prodotti tipici di un banco gastronomia, nonché tecniche di taglio, sezionatura e porzionatura di carni e formaggi. Inoltre si lavorerà sull’acquisizione di specifiche tecniche di comunicazione con il cliente per contribuire al funzionamento del punto vendita.

Inoltre l’Addetto alla preparazione e vendita di prodotti di gastronomia cura la sistemazione degli ambienti di lavoro e l’allestimento del banco vendita in termini di igiene, pulizia e decoro svolgendo in modo autonomo tutte le operazioni di pulizia e di riassetto dei locali, delle attrezzature, del materiale operativo in genere.

  • Certificazione finale

Al termine del percorso verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite.

Il corso si presenta come primo modulo per conseguire la qualifica relativa al profilo professionale di “Addetto banconiere – indirizzo gastronomia”.

  • Sbocchi occupazionali al termine del percorso

L’Addetto alla preparazione e vendita di prodotti di gastronomia è una figura che può trovare impiego nelle aziende artigiane (gastronomie, pasticcerie, panetterie, pastifici) e/o nelle aziende della grande distribuzione, nello specifico ai banchi gastronomia e freschi.