Follow us on
Search

Nell’Astigiano si vive bene e a lungo: la Provincia di Asti pronta a festeggiare 70 centenari nel 2023

Published on 2 February 2023 • Provincia di Asti • Elderly and Social

L'Astigiano è una terra straordinaria anche in termini di longevità.

La conferma giunge dai dati raccolti dalla Provincia di Asti che per l'anno in corso conta di festeggiare ben 70 centenari.

Il 2023 è iniziato con i festeggiamenti della signora Pregno Ada di Castagnole delle Lanze nata il 15 gennaio del 1923 ed è proseguito con il compleanno centenario della signora Lidia Bianco di Costigliole d'Asti, omaggiata nella giornata di domenica 29 gennaio 2023 dal Consigliere provinciale Angelica Corino che, a nome del Presidente della Provincia Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano”. Ai festeggiamenti hanno preso parte, oltre a parenti e amici, anche l'Assessore Alessandro Borio in rappresentanza del Comune di Costigliole d'Asti.

Il Presidente della Provincia di Asti, dott. Maurizio Rasero, insieme al Consigliere provinciale Angelica Corino, hanno commentato: "Prendere parte ai festeggiamenti dei 100 anni ci fa riflettere su quanto sia edificante il confronto tra generazioni. La signora Lidia come molte altre donne e uomini dell'Astigiano, grazie al loro impegno e ai loro sacrifici hanno permesso il raggiungimento di pari opportunità di cui oggi possiamo beneficiare tutti. A loro va il nostro grazie unitamente ai migliori auguri di buon compleanno!"

La signora Lidia Bianco è originaria della Madonnina di Costigliole dove è nata il 27 gennaio 1923. Si è trasferita a Sant'Anna di Costigliole a seguito del matrimonio con Marchisio Vincenzo. Ha un figlio, Marchisio Gianluigi, sposato con Pieranna, una nipote, Annalisa, sposata con Marco Arduino e un pronipote Leonardo di due anni d'età.

Altrettanto importante traguardo è stato raggiunto da  Ines Colonna a Refrancore con il compimento di 100 ed è stata festeggiata presso la Residenza Civitas Margherita di Refrancore.

Ines è nata ad Altavilla Monferrato (AL) il 1 febbraio 1923 e ha due figli. Da tre anni è presso la struttura di Refrancore dove collabora attivamente anche con interventi di cucito. Si è integrata molto bene, è lucida e autonoma.

Ad omaggiarla per la Provincia di Asti, il Consigliere Davide Migliasso che, a nome del Presidente  Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” con alcune pubblicazioni.  Presenti anche il Sindaco di Refrancore Roberta Volpato, la direzione della struttura e i famigliari.

Foto A) la centenaria Lidia Bianco con la consigliera Angelica Corino della Provincia, l’assessore Borio del Comune di Costigliole con i parenti

 Foto B) la centenaria Ines Colonna con il Consigliere Provinciale Davide Migliasso, il  Sindaco di Refrancore Roberta Volpato e la direzione della struttura.