Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: molto nuvoloso.
Precipitazioni: dal primo mattino graduale estensione dei fenomeni a partire dai settori meridionali con valori moderati diffusi nelle ore centrali, localmente forti sui settori Appenninici. A partire da metà pomeriggio esaurimento dei fenomeni su tutte le aree.
Quota delle nevicate ed accumuli previsti: nel corso della mattinata si assisterà ad un rapido calo della quota neve che durante le ore centrali della giornata scenderà fino a fondovalle sui settori a confine con la Liguria tra Ovadese e Novese, senza tuttavia accumuli al suolo al di sotto dei 200/250 m. Limite delle nevicate più alto altrove, intorno a 300/500 metri tra Langhe, valli Belbo e Bormida; solo pioggia o al più pioggia mista a neve a quote collinari tra Roero e Monferrato.
In poche ore tra il mattino ed il pomeriggio sono attesi accumuli di 5/10 cm in Alta Langa dai 5/600 metri e 10/20 cm sul Basso Alessandrino tra Ponzonese e valli Orba, Lemme e Scrivia con picchi localmente superiori sui settori appenninici a confine con la Liguria oltre i 7/800 metri.
Temperature: in calo, estremi giornalieri ad Asti: +1°C / +5°C. Punte minime di -2/0°C tra Alta Langa e settori Appenninici, altrove comprese tra 0/2°C. Massime comprese ovunque tra 0/2°C (alta Langa e Appenino) e +3/5°C (pianura e bassa collina).
Venti: moderati da nord/nord-ovest con raffiche fino a 30-40 km/h in collina. Divengono calmi in serata.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo la prima nevicata, si instaurano condizioni simil invernali al nord–ovest, grazie all’afflusso di aria più fredda da nord. Ulteriori contributi sono attesi nel week-end, quando da nord-ovest giungerà aria artica associata ad una profonda saccatura, con condizioni pienamente invernali. Il calo termico sarà probabilmente preceduto dall’ingresso dei venti si foehn (da confermare).
Vedi anche...
• Previsioni meteo ARPA Piemonte