Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: al mattino grigio per nebbie o nubi basse quasi ovunque, ad eccezione di Appennino, Alta Langa e settori a confine con la Liguria. Parziali schiarite durante le ore centrali della giornata, specie in collina, persistono ancora un po’ di nebbie o nubi basse sull’Alessandrino di pianura e a bassa quota tra Monferrato ed Astigiano Orientale. Nebbie nuovamente più diffuse in serata.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento sui settori meridionali; estremi giornalieri ad Asti: -2°C / +6°C. Minime per lo più comprese tra 0 e -4°C con valori localmente inferiori sui settori a bassa quota ai limiti della nebbia, tra +1 e +5°C su Alta Langa, Appennino e settori collinari a confine con la Liguria. Massime di +9/+13°C su Alta Langa, settori a confine con la Liguria ed Appennino, altrove comprese per lo più tra +4 e +8°C con valori localmente inferiori sull’Alessandrino di pianura e sui settori dove persisteranno maggiormente nebbie e nubi basse.
Venti: deboli o sotto forma di brezze in prevalenza da ovest a bassa quota, rinforzi moderati a quote collinari tra Langhe e Basso Alessandrino per condizioni di marino da sud/sud-est.
Tendenza per i prossimi giorni: le condizioni meteorologiche si manterranno stabili fino alla fine del mese con fasi anticicloniche intervallate ad irruzioni d’aria più fredda dal Nord e dall’Est Europa. A bassa quota il cambiamento delle masse d’aria influirà ben poco sulle temperature, mentre la variazione termica si percepirà maggiormente in collina. In pianura ci saranno fasi serene alternati a momenti più grigi a causa di nebbie e nubi basse, mentre in collina le condizioni saranno quasi sempre soleggiate. A bassa quota continueranno ad aversi forti ed estese gelate con temperature fino a -6/-8°C sui fondovalle più freddi del Basso Piemonte, mentre le massime varieranno in funzione della copertura nuvolosa.