Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
TENDENZA 14 – 22 FEBBRAIO 2022
Siamo ormai giunti al giro di boa di febbraio e così come avvenuto a dicembre, ci attende una piccola parentesi invernale con il ritorno della neve fino in pianura nella giornata di domani, 14 febbraio 2022. Avete capito bene, si tratterà comunque di una parentesi, che di certo non cambierà le sorti di un inverno anonimo e secco, probabilmente uno dei più miti e avari di precipitazioni dal 2000, soprattutto in montagna.
Dopo la breve sortita invernale di inizio settimana, nei giorni successivi torneremo esattamente allo stesso trend delle settimane precedenti: i flussi atlantici riprenderanno a scorrere a nord delle Alpi, premiando le aree di confine, mentre sul versante sud alpino saranno sole e mitezza a dominare la scena, grazie a promontori anticiclonici in scorrimento da ovest verso est.
Si comincia già tra martedì e mercoledì: un fronte perturbato raggiungerà le aree alpine settentrionali, Valle d’Aosta in primis, con limite neve a partire dai 1000 m nelle valli, mentre sul Piemonte sole e foehn faranno letteralmente schizzare le temperature verso l’alto, con massime superiori ai 15°C laddove i venti di caduta riusciranno a sfondare.
La massa d’aria in arrivo da ovest sarà davvero mite, con zero termico in rapido aumento fino a 3500 m mercoledì, che probabilmente sarà la giornata più calda in montagna. Successivamente nuovi fronti continueranno a scorrere a nord delle Alpi, mentre altrove le condizioni si manterranno asciutte e soleggiate, con temperature in graduale calo dopo il picco mite di metà settimana. Sarà solo una flessione temporanea, perchè già per il prossimo week-end si prepara una nuova rimonta anticiclonica: sarà questa l’occasione per i primi 20°C in pianura?