Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: tra la notte ed il primo mattino nebbie diffuse su pianure, fondovalle e basse colline tra Monferrato, Roero, Albese, Astigiano ed Alessandrino, in dissolvimento entro le ore centrali della giornata. Altrove in collina soleggiato ma con condizioni parzialmente nuvolose per velature e nubi medio-alte in transito, via via più spesse tra pomeriggio e sera; più nuvoloso per nubi basse tra Alta Langa ed Alta Valle Bormida. In serata nuova estensione delle nebbie sulle pianure.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve calo; estremi giornalieri ad Asti: -1°C / +9°C. Minime comprese tra -2 e +3°C su pianure e basse colline tra Monferrato, Roero, Albese, Astigiano ed Alessandrino, valori più elevati su medio-alte colline e fino a +6/+8°C su Alta Langa, Appennino e settori a confine con la Liguria. Massime comprese quasi tra +7 e +11°C su Monferrato, Roero ed Alta Langa e tra +12 e +14°C su Appennino e medio-basse colline tra Langhe, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino.
Venti: deboli di direzione variabile su pianure e colline tra Monferrato e Roero, moderati da sud/sud-est per condizioni di marino a quote collinari tra Langhe, Appennino, Valle Belbo e Valle Bormida con raffiche fino a 40-50 km/h tra pomeriggio e sera.
Tendenza per i prossimi giorni: un’alta pressione di matrice subtropicale sta interessando gran parte dell’Europa Centro-occidentale con aria eccezionalmente mite per il periodo in quota. Questa situazione rimarrà invariata fino a domenica 2 gennaio: nebbie in pianura durante le ore più fredde della giornata con inversioni termiche e massime contenute (intorno ai 10°C) e mitezza a quote collinari e sull’arco alpino con temperature fino a 20/22°C il giorno di Capodanno. Nei giorni successivi ancora temperature sopra la media con nebbie e nubi basse sulle pianure, poi netto cambiamento delle condizioni meteorologiche verso l’Epifania con il ritorno di correnti settentrionali più fredde e secche che riporteranno il sereno ovunque ed un calo delle temperature su valori più consoni per il periodo con gelate diffuse in pianura.