Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: nebbie in pianura tra la notte e l’alba sull’Alessandrino, in rapido dissolvimento al primo mattino. Altrove sereno tra mattino e pomeriggio, salvo qualche nube bassa a confine con la Liguria e su Alta Langa. Dalla sera aumento della nuvolosità ovunque per nubi basse con ancora qualche nebbia più probabile sull’Alessandrino.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in lieve aumento nei valori massimi; estremi giornalieri ad Asti: -4°C / +9°C. Punte minime fino a -5/-7°C a bassa quota tra Monferrato, Roero ed Alessandrino, temperature positive su medio-alte colline (dai 3/400 m) con punte notturne fino a +6/+9°C tra Langhe e Basso Alessandrino. Massime generalmente comprese tra +7 e +13°C con valori localmente inferiori sui settori di pianura a confine con Lombardia e Vercellese e punte anche superiori fino a +14/+15°C tra Albese, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino. Netto calo termico a partire dal tardo pomeriggio ovunque, specialmente a quote collinari.
Venti: moderati da sud/sud-est (con raffiche fino a 40-50 km/h) per condizioni di marino tra la notte ed il primo pomeriggio a quote collinari tra Langhe, valli Belbo e Bormida e Basso Alessandrino. Tra pomeriggio e sera rotazione ovunque da nord con rinforzi moderati sul Monferrato.
Tendenza per i prossimi giorni: durante la settimana di Natale assisteremo ad un cambiamento delle condizioni meteorologiche. L’anticiclone lascerà infatti spazio a correnti atlantiche più umide ed instabili: da martedì 21 dicembre le giornate saranno spesso grigie e più miti in pianura dove le temperature notturne sono attese in rialzo fino a valori intorno agli 0°C. Verranno meno le forti inversione termiche e le gelate che hanno caratterizzato gran parte di questo mese e tra il 24 ed il 26 dicembre sarà possibile un peggioramento del tempo con il ritorno di piogge a bassa quota e nevicate in collina (da confermare).
Vedi anche...
• Previsioni meteo ARPA Piemonte