Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
TENDENZA 16 – 24 DICEMBRE 2021
L’alta pressione delle Azzorre è arrivata e con essa una spiccata mitezza in quota: massime di 10-12°C a 2000 m, mentre in pianura dominano le inversioni, con nebbie e massime anche negative nei prossimi giorni, esattamente l’opposto di come dovrebbe essere secondo la climatologa (e sarebbe ancora più mite della media). Questa dinamica continuerà ancora sino al week-end, con un sali scendi termico dovuto al dominio non completo dell’alta pressione: essa infatti consentirà l’ingresso a tratti di sbuffi più freschi da est, che andranno a favorire la permanenza della nebbia nelle piane e un leggero calo termico a tutte le quote, seppur temporaneo.
Il vero inverno tuttavia non tornerà almeno sino all’inizio della prossima settimana, quando tra martedì e mercoledì potrebbe palesarsi un più deciso afflusso di aria fredda da est, con calo termico e rientro delle temperature almeno in media anche in quota.
Per l’arrivo invece di precipitazioni bisognerà attendere almeno sino a Natale, quando correnti umide atlantiche potrebbero giungere da ovest apportando le tanto attese nevicate in montagna. La situazione è comunque ancora piuttosto incerta e necessita di molta cautela.
Vedi anche...
• Previsioni meteo ARPA Piemonte