Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: graduale aumento della nuvolosità durante la notte a partire da ovest, dal mattino molto nuvoloso o coperto ovunque fino a sera quando si avranno le prime parziali schiarite tra Cuneese ed Astigiano.
Precipitazioni: tra il mattino ed il pomeriggio deboli nevicate sull’Alessandrino con locali rovesci tra Novese, Tortonese ed Appennino, precipitazioni più sporadiche con solo qualche fiocco sparso senza accumuli sull’Astigiano; fenomeni assenti tra Langhe e Roero. Accumuli di 1-3 cm localmente anche in pianura sul Basso Alessandrino, fino a 5/10 cm in Appennino e a quote collinari tra Tortonese e Novese.
Temperature: in netto calo; estremi giornalieri ad Asti: -6°C / +1°C. Durante la notte minime fino a -10/-12°C su pianure e fondovalle nelle zone maggiormente innevate, molto più mite (0/+4°C) su medio-alte colline dai 4/500 m con estrema inversione termica, valori in calo a -1/-3°C successivamente solo dopo l’alba. Massime di 0/+2°C nel pomeriggio su pianure e basse colline, altrove su medio-alte colline massime fino a +3/+4°C ma durante le ore notturne, valori sotto lo zero durante il giorno.
Venti: deboli in prevalenza da ovest/nord-ovest.
Tendenza per i prossimi giorni: dopo la nevicata che ha apportato accumuli variabili dai 5 ai 10 cm in pianura e fino a 15-20 cm a quote collinari tra Astigiano, Alessandrino, Langhe e Roero, domani – giovedì 9 dicembre – tornerà il sereno dalle ore centrali della giornata. Seguirà un forte calo delle temperature, più marcato nelle zone maggiormente innevate, che potranno raggiungere picchi di -10/-12°C all’alba di venerdì 10: la giornata trascorrerà poi all’insegna dei cieli grigi con temperature massime intorno agli 0°C e possibilità per qualche rovescio di neve sull’Alessandrino tra pomeriggio e sera per il transito di un nucleo d’aria fredda in quota. Dal week-end dell’11-12 dicembre il tempo si stabilizza con il ritorno di condizioni soleggiate, grazie all’instaurarsi di condizioni anticicloniche: persistono le gelate marcate in pianura di notte con possibile sviluppo di nebbie anche fitte unite ad episodi di galaverna, mentre sarà più mite in collina.
Vedi anche...
• Previsioni meteo ARPA Piemonte