Le previsioni meteo di Dati Meteo Asti.
Cielo: sereno al mattino, dal pomeriggio aumento delle nuvolosità con velature e nubi medio-alte via via più compatte verso sera.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: stazionarie; estremi giornalieri ad Asti: -4°C / +8°C. Punte minime fino a -5/-7°C sui fondovalle più freddi, tra -4 e -2°C su pianure e basse colline e comprese tra -1 e +1°C altrove su medio-alte colline. Massime comprese ovunque tra +6 e +10°C.
Venti: deboli di direzione variabile.
Tendenza per i prossimi giorni: continui afflussi d’aria artico-marittima da nord in questi giorni hanno garantito tempo stabile e per lo più soleggiato sul Piemonte con forte gelo notturno e temperature minime fino a -6/-7°C sui fondovalle del Monferrato Astigiano. Ma da mercoledì 8 dicembre è atteso un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche per l’avvicinamento di una profonda saccatura atlantica caratterizzata da un profondo minimo di bassa pressione incentrato sulle Isole Britanniche: la perturbazione giungerà sul Mediteranno Centro-Occidentale proprio in corrispondenza dell’Immacolata e attiverà correnti da Ostro/Libecco (Sud/Sud-ovest) che saranno responsabili di precipitazioni diffuse su tutto il Nord-Italia. Grazie grazie al coriaceo strato d’aria fredda accumulato nei bassi strati in questi ultimi giorni, i fenomeni risulteranno nevosi fino in pianura: la nevicata avrà luogo mercoledì 8 tra la notte ed il pomeriggio ed accumulerà su pianure e colline del Basso Piemonte dai 10 ai 20 cm di neve a seconda delle zone, depositi anche superiori fino a 30-40 cm sui settori del Basso Alessandrino a confine con la Liguria. I giorni seguenti saranno caratterizzati da temperature molto rigide sia di giorno che di notte con frequenti nebbie e galaverne sulle pianure: non sono da escludere minime intorno ai -10°C o inferiori nelle zone più fredde e massime intorno agli 0°C laddove persisteranno maggiormente le nebbie.
Vedi anche...
• Previsioni meteo ARPA Piemonte