Follow us on
Search

Il Presidente Rasero ha partecipato alla presentazione del progetto "Legalità: tra cinema, teatro e arti figurative" all'I.I.S. V. Alfieri di Asti

Published on 9 March 2023 • Provincia di Asti • Elderly and Social

Martedì 7 marzo 2023, nell'Aula Magna dell'Istituto I.I.S. V. Alfieri di Asti, si è tenuto l'evento inaugurale del progetto "Legalità: tra cinema, teatro e arti figurative" che coinvolgerà gli studenti dell'Istituto fino alla fine dell'anno scolastico 2023/2024.

Il Presidente della Provincia di Asti, Dott. Maurizio Rasero, ha portato i saluti dell'ente provinciale e sottolineato l'impegno delle istituzioni nel contrasto alle mafie, evidenziando l'importanza di far conoscere alle nuove generazione i meccanismi di funzionamento e azione della criminalità organizzata. 

Secondo il Presidente Rasero, iniziative come questa organizzata dall'Istituto Alfieri, in collaborazione con l'Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso, basate sull'utilizzo di strumenti multimediali, laboratori di teatro e scenografia e sulla produzione di video e documentari, vanno nella giusta direzione.


Un progetto sviluppato dall'Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso della Provincia di Asti

Il progetto "Legalità: tra cinema, teatro e arti figurative" si sviluppa in sinergia con gli Enti del territorio, in particolare con l'Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso istituito della Provincia di Asti (Vedi: Osservatorio per la promozione della cultura della legalità e della prevenzione della criminalità organizzata e di stampo mafioso), con l'intenzione di coinvolgere gli studenti dei cinque anni di corso in un percorso formativo e artistico strutturato e sfidante.

Il centro del nuovo progetto sarà costituito dal "Cineforum di legalità" intorno al quale prenderanno l'avvio sia momenti di riflessione con gli studenti sia le attività formative e laboratoriali (sono previsti laboratori di teatro e di scenografia), una produzione multimediale di video e documentari, rielaborazioni testuali e pittoriche delle problematiche emerse durante la fase di formazione. 

Le attività saranno condotte da docenti interni all'Istituto ed esperti esterni, in collaborazione con alcune importanti associazioni artistiche e formative del territorio astigiano quali l'Associazione Craft (Spazio Kor) e L'Arcoscenico (Casa del Teatro 3).

Nel corso della serata è stato proiettato il film "Sicilian Ghost Story" (2017) di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, ispirato al rapimento e all'uccisione del dodicenne Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito (mandante Matteo Messina Denaro).


In allegato la locandina dell'evento

Legalità tra cinema, teatro e arti figurative - locandina

Attachment 2.29 MB format jpg