Follow us on
Search

Grande interesse per la presentazione del progetto "Agliano al centro"

Published on 8 May 2023 • Public works

Tanto interesse domenica 7 Maggio presso lo spazio BAart, da parte degli Aglianesi e non solo, per la presentazione dell’amministrazione comunale del progetto “Agliano al Centro” di riqualificazione di Piazza Castello a firma dell'Arch. Marco Maccagno e sviluppato con il prezioso contributo dei bambini della Scuola Primaria che hanno realizzato e presentato veri e propri progetti con i loro disegni descrivendo come sarebbe la loro piazza dei sogni.

Insieme al Sindaco Marco Biglia durante la presentazione sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l'Assessore regionale Marco Gabusi, ed il presidente di BAart Valerio Serra

Presenti in sala anche la consigliera provinciale Angelica Corino, il Presidente dell'Unione Collinare Valtiglione Daniele Prasso, il Comandante di stazione Luogotenente Massimo Morales, la dirigente scolastica dottoressa Manuela Tartaglino, Don Ivano ed una rappresentanza di tutte le associazioni del Paese.

Il Progetto è realizzabile grazie ad un importante finanziamento ottenuto da bando Regionale di 532.944,00€ sull'ammontare totale di 795.000€ il resto sarà coperto mediante un mix tra l’avanzo di amministrazione e un mutuo. A giorni il progetto andrà in appalto e si prevede che i lavori partiranno per l’inizio dell’estate.

I lavori principali consistono nella messa in sicurezza e nel rinnovo dello spazio pavimentato in pietra di luserna. Un richiamo alla memoria della presenza del castello con la sua riproduzione a mosaico a centro piazza ben visibile sicuramente dalla torre panoramica, l’incremento delle aree a verde, la realizzazione di spazi coperti e servizi a ad uso sia del campetto polifunzionale esistente che delle manifestazioni in piazza, la realizzazione di un nuova area a parcheggio ed E-BIKE con ricarica a favore della mobilità sostenibile, la rivisitazione degli impianti e dei sottoservizi esistenti; infine l’ampliamento del parco giochi per il quale saranno poi i bambini della scuola primaria, che hanno realizzato i progetti, a scegliere tra le alternative proposte i giochi da installare.

Per tutti coloro che avessero piacere di visionare gli elaborati di progetto ed i 'progetti' dei bimbi, a breve saranno esposti nella galleria d'arte di proprietà della famiglia del Cav. Arena nella centralissima Via Principe. A loro va il nostro ringraziamento per la disponibilità da sempre dimostrata verso tutta la comunità di Agliano.


Fonte testi e immagini: comunicato stampa del Comune di Agliano Terme