Follow us on
Search

Agricoltura ed arte s'incontrano a Fontanile: i murales de "I muri raccontano..." sulle più pregiate etichette dei vini del territorio

Published on 23 April 2021 • Promotion of the territory

È già tempo di vendemmia a Fontanile grazie al prestigioso progetto comunale "I muri raccontano", opera di camouflage del paese realizzata dalla mano esperta del Maestro pittore Luigi Amerio.

L'ultima opera di Amerio, "La vendemmia", rappresenta una vendemmia degli anni '50 ed è andata ad impreziosire la facciata dello stabile che ospita Cantine Fontanile, la cantina sociale dello splendido comune monferrino.

Amerio ha magistralmente rappresentato i tratti caratteristici della vendemmia di una volta: si vede, infatti, una bigoncia trainata dai buoi e una bambina che porta l'acqua a due donne intente a raccogliere i grappoli d'uva.

"È un chiaro richiamo al passato ma lo spirito degli agricoltori di Fontanile è ancora oggi lo stesso: la vendemmia sarà sempre vissuta come una festa - spiega Sandra Balbo, sindaco del Comune di Fontanile.

Cantine Fontanile è la prima azienda vinicola del territorio ad aver "adottato" un murales de "I Muri raccontano": una miniatura de "La Vendemmia" sarà infatti riprodotta sull'etichetta di uno dei prodotti della cantina sociale, il Barbera Tradizione.

"Questo vuole rappresentare una liaison tra i due progetti: quello artistico e quello di vita degli agricoltori", chiosa la sindaca Balbo.

La verve artistica di Amerio ha trovato espressione anche in via Roma dove, su due pannelli, ha dipinto "L'Armeria": qui è raffigurata un'armeria del 1500 con il proprietario intento a contrattare l'acquisto di un fucile per la caccia.

Poco distante il Maestro ha voluto "fotografare", questa volta su tre pannelli, un'istantanea di Fontanile del XVI secolo: si vedono infatti due nobili a passeggio, anziani paesani che trovano ristoro su una panchina in pietra e tre bambini alle loro spalle.

L'instancabile Amerio è già lavoro anche su un'altra opera monumentale, dedicata alla trebbiatura, che sorgerà in piazza Trento Trieste dove è già in bella vista il "Fosso", dipinto a mano libera che si sviluppa sulle imponenti mura di cinta (55,97 metri di lunghezza per 5 metri di altezza) del paese.

Guarda il video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=2_x_7jfcaVY




Vedi anche...


• Eventi a Fontanile


• Guida turistica di Fontanile


• Municipium, l'App del tuo Comune