Al via gli interventi per il risparmio energetico nel Municipio di Villafranca d'Asti
Published on 12 September 2023 • Public works
Da idea progettuale a intervento risolutivo: l'efficientamento energetico del Municipio darà presto i suoi frutti. Il Comune ha, infatti, da poco appaltato il primo lotto dei lavori che riguarderanno l'ala più recente di Palazzo Civico, costruita a metà degli anni Ottanta, riconoscibile per il corridoio in cemento armato che si affaccia, con una grande vetrata, sul cortile interno di piazza IV Novembre e che collega l'Ufficio del sindaco e i servizi con la Sala del Consiglio Comunale.
"Usufruendo di un contributo statale di 50 mila euro, cui abbiamo aggiunto uno stanziamento comunale di 10 mila euro - spiega il primo cittadino Anna Macchia - procederemo alla realizzazione del cappotto termico, alla sostituzione dei serramenti e all'isolamento del tetto. Questo intervento riguarderà all'incirca 90 metri quadri di superficie, un quinto di quella complessiva del Municipio, e porterà anche a ridurre le dimensioni della vetrata, con una migliore regolazione del calore sia in inverno, evitando così le dispersioni, che in estate".
I lavori sono stati affidati all'impresa "Murlo Nicholas" di Cantarana, inizieranno nelle prossime settimane e dureranno un paio di mesi.
Intanto un secondo lotto è già stato finanziato con altri 50 mila euro di risorse statali e, anche in questo caso, prevede una compartecipazione economica del Comune (ancora da quantificare). Saranno, tra l'altro, sostituiti i serramenti dei portici, anche per prevenire atti vandalici, e quelli delle finestre in legno al primo piano.
Gli interventi di risparmio energetico, curati dall'Ufficio Tecnico del Comune, seguiranno ad altri realizzati in Municipio nel 2021: la sostituzione della caldaia e la collocazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, mentre all'Istituto Comprensivo di piazza Giacomo Goria sono già stati realizzati il cappotto termico e il cambio dei serramenti.
Nella foto: uno scorcio della parte in cemento armato del Municipio su cui si interverrà a breve
Fonte testo e immagini: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti