Follow us on
Search

A Monastero Bormida intervento di mitigazione del rischio idrogeologico

Published on 29 March 2023 • Monastero Bormida • Agriculture and Environment

Nuovi interventi per la mitigazione del dissesto idrogeologico su rii, strade e versanti del territorio comunale di Monastero Bormida. Grazie ai fondi PNRR il Comune ha ottenuto due importanti contributi a fondo perduto che consentiranno di portare a termine l’opera di riqualificazione del territorio già avviata in questi ultimi anni.

Un primo contributo, pari a 900 mila euro, ha consentito la progettazione di 23 interventi di varie dimensioni che riguardano la pulizia di tratti dei rii minori (Tatorba, Doame, Cuneo, San Desiderio, Santa Libera, Berlino ecc.), il consolidamento o il rifacimento di diversi ponticelli sulle strade comunali, la realizzazione di solettoni o palificate per sistemare smottamenti o cedimenti sulle strade Malfatti e Santa Libera, il completamento della regimazione delle acque meteoriche in località Madonna (che, grazie a un cofinanziamento Amag in corso di definizione, porterà anche alla realizzazione di tratti fognari al servizio della borgata), la riasfaltatura di tratti di strade comunali interessate dai dissesti (Sessania, Spada, Brosa ecc.) e varie opere minori di mitigazione del dissesto. I lavori sono stati progettati dallo studio Masera Engineering di Torino e affidati alla ditta Cacciabue di Masio, che sta predisponendo in questi giorni il cantiere.

Un secondo intervento, sempre finanziato dal PNRR per l’importo di € 600.000,00, riguarda invece il secondo lotto funzionale della sistemazione della grande frana in località Regnassini, conseguente all’alluvione 2019. Già messo in sicurezza con un primo intervento di emergenza, il versante verrà rinforzato con palificate, anche a sostegno della strada comunale che lo attraversa, mentre una rete di ulteriori drenaggi a valle della strada consentirà il deflusso delle acque nella valle del rio Berlino. I lavori, attualmente in corso di affidamento, saranno eseguiti tra l’estate e l’autunno e consentiranno di mettere definitivamente in sicurezza un’area molto critica del territorio comunale.

“Sono due interventi molto importanti – commenta il sindaco Gigi Gallareto – che si sommano ai numerosi altri già eseguiti su strade e versanti (frane o cedimenti su strade Moncucco, San Desiderio, Sessania, Santa Libera) e alle conseguenti riasfaltature di lunghi tratti di strade comunali e del concentrico. Restano ancora dei completamenti (Scandolisio, Regnassini bassa ecc.) che verranno eseguiti con ulteriori fondi già inseriti nel corrente bilancio. Ringrazio la Regione Piemonte per la grande attenzione mostrata nei confronti del dissesto idrogeologico, finanziando interventi strutturali e duraturi che consentono di mantenere condizioni di sicurezza e di arginare il fenomeno dell’abbandono delle zone rurali del nostro territorio”.