Vininvilla premia i produttori e dà il via alla mostra mercato
Published on 26 August 2024 • Promotion of the territory
Brindisi finale per Vininvilla: venerdì 30 agosto, a Villafranca, saranno premiati i vini vincitori della quindicesima edizione del concorso enologico che valorizza le produzioni doc e docg dell'Astigiano.
"Un appuntamento consolidato quello che il Comune organizza in collaborazione con Onav e Associazione Vininvilla - sottolinea il sindaco Anna Macchia - Quest'anno hanno partecipato trentadue aziende con centosei campioni degustati dagli esperti. Adesso è arrivato il momento della premiazione e della mostra mercato, a cui attendiamo in particolare i giovani, ai quali rivolgiamo, come sempre, l'invito a bere in maniera consapevole".
I riconoscimenti saranno consegnati nella Sala consiliare del Municipio, alle 18, dopo il saluto delle autorità. I vincitori: Venti Forti Barbera d'Asti 2023, Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli (Castelnuovo Calcea), e La Gilarda Freisa Monferrato 2022, Azienda Vitivinicola Franco Ivaldi (Cassine, Alessandria), primi ex aequo per la categoria rossi e rosati. Soleil Arneis Terre Alfieri 2023, Azienda Pescaja (Cisterna) per i bianchi. Totocorde Alta Langa 2018, Giulio Cocchi (Cocconato) per dolci, spumanti e passiti. Piemonte Brachetto 2023, Azienda agricola Rovero di San Marzanotto per i vini bio.
Alle 19 sarà inaugurata, in Sala Bordone, la mostra mercato: si potranno degustare e acquistare i vini del concorso, patrocinato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Il salone enologico resterà aperto oltre la mezzanotte, mentre sotto i portici del Municipio, alle 19.30, inizierà la cena riservata ai produttori e, in piazza delle Pollaie, prenderanno a funzionare gli stand gastronomici. Al lavoro per soddisfare i commensali, Pro loco, Margot, Borgo Affinatori, Belvedere. "Nei quattro menù differenziati, con quindici proposte dall'antipasto al dolce - ricorda il sindaco Macchia - saranno presenti numerosi piatti della tradizione (far conoscere i prodotti tipici del territorio è una finalità associata al concorso enologico) mentre non mancherà il gelato del Mastodonte, novità dell'estate 2024 nata a Villafranca dal lavoro di promozione del Distretto del commercio della Valtriversa e dalla sensibilità degli operatori commerciali".
I menù saranno consultabili da domani, martedì, sul sito web www.comune.villafrancadasti.at.it
La mostra mercato resterà aperta anche sabato 31 (stesso orario del giorno precedente), con replica del villaggio gastronomico dalle 19.30.
Nella foto: i vini vincitori dopo le degustazioni degli esperti
Fonte testo e immagini: comunicato stampa Comune di Villafranca d'Asti