Follow us on
Search

Avviso pubblico: designazioni in commissioni elettorali circondariali

Published on 5 October 2022 • Provincia di Asti • Institutional

La Provincia di Asti rende noto, così come disposto dal suo Presidente Maurizio Rasero, l'avviso pubblico relativo alla presentazione di candidature per le designazioni nelle commissioni elettorali circondariali.

Nello specifico:

    • n. 3 Componenti effettivi e n. 3 Componenti supplenti della Commissione Elettorale Circondariale di Asti;
    • n. 3 Componenti effettivi e n. 3 Componenti supplenti della Prima Sottocommissione Elettorale Circondariale di Asti;
    • n. 3 Componenti effettivi e n. 3 Componenti supplenti della Seconda Sottocommissione Elettorale Circondariale di Asti.


COMPETENZA

La normativa di riferimento prevede che in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario, dopo l’insediamento del Consiglio provinciale, sia costituita, con decreto del Presidente della Corte di Appello, una Commissione Elettorale Circondariale presieduta dal Prefetto o da un suo delegato e composta da quattro componenti effettivi e da quattro componenti supplenti, di cui uno effettivo ed uno supplente designati dal Prefetto e tre effettivi e tre supplenti designati dal Consiglio Provinciale (art. 21, comma 1 del D.P.R. 30.03.1967 n. 223 e ss. mm. ed ii.).

Nei circondari possono essere costituite Sottocommissioni Elettorali presiedute dai dipendenti del Ministero dell’Interno con qualifica non inferiore a quella corrispondente a Consigliere di Prefettura e con la stessa composizione prevista per la Commissione Elettorale Circondariale (art. 25, comma 1 del D.P.R. 20.03.1967 n. 223 e ss. mm. ed ii.).

Le Commissioni si occupano in particolare di:

- esaminare le operazioni compiute dall’Ufficiale elettorale comunale e decidere sui ricorsi contro di questi presentati;
- cancellare dagli elenchi formati dall’Ufficiale elettorale comunale i cittadini indebitamente proposti per l’iscrizione o per la cancellazione, anche quando non vi sia reclamo;
- decidere sulle domande d’iscrizione o di cancellazione pervenute direttamente;
- esaminare e ammettere le liste dei candidati alle elezioni comunali;
- esaminare e decidere dei ricorsi contro le deliberazioni adottate in materia di aggiornamento delle liste elettorali (art. 29 del D.P.R. 20.03.1967 n. 223 ss. mm. ed ii.).


MODALITA’ DI NOMINA

Le designazioni avvengono con Deliberazione del Consiglio provinciale con le modalità indicate dall’art. 22 del D.P.R. 223/1967.


REQUISITI

Ai sensi dell’art.22 del D.P.R. 20.03.1967, n.223 i componenti della Commissione Elettorale Circondariale e delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Asti, la cui designazione spetta al Consiglio Provinciale, sono scelti tra coloro che possiedono i seguenti requisiti:

    a) essere elettore in uno dei Comuni del Circondario estraneo all’Amministrazione dei Comuni medesimi;

    b) essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola media di primo grado ovvero essere già stati componente di Commissioni  Elettorali per almeno un biennio;

    c) non essere dipendenti civili o militari dello Stato in attività di servizio;

    d) non essere dipendenti, in attività di servizio, della Amministrazione Provinciale, nonché dei Comuni e delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza;

I candidati inoltre non devono trovarsi in una delle condizioni ostative alla candidatura previste dalla legge ed in particolare dall’articolo 10 del D.Lgs. 235/2012.


COMPENSI

L’incarico è a titolo gratuito, ad eccezione delle spese di viaggio effettivamente sostenute, come previsto dall’art. 2, comma 30 della legge 24 dicembre 2007 n. 244.


DURATA IN CARICA

L’ incarico ha durata pari a quella del Consiglio provinciale.


TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le proposte di candidatura, contenenti l’indicazione dei requisiti previsti, devono essere presentate utilizzando preferibilmente il modello allegato al presente avviso (Allegato A), indirizzate alla  Provincia di Asti e fatte pervenire alla Provincia di Asti, entro le ore 12 di venerdì 4 novembre 2022.

La trasmissione della proposta di candidatura potrà avvenire in una delle seguenti forme:

• a mezzo raccomandata A.R: la proposta, sottoscritta dal candidato, deve essere indirizzata alla Provincia di Asti, Ufficio Organi Istituzionali, P.zza Alfieri, 33, 14100 ASTI. Alla proposta deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del candidato in corso di validità;

• tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo provincia.asti@cert.provincia.asti.it , sottoscritta mediante firma digitale; o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato (D.Lgs. n. 82/2005);

• tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo sopra indicata, o tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo:organi.istituzionali@provincia.asti.it. La proposta dovrà essere sottoscritta, scansionata e accompagnata da un documento di identità del candidato in corso di validità.


CURRICULUM

Alla proposta di candidatura va allegato il proprio curriculum dal quale risulta il possesso dei requisiti richiesti e di ogni altro elemento ritenuto utile in relazione all’incarico da ricoprire.


INFORMAZIONI E MODULI  PRESTAMPATI

Per quanto non previsto dal presente avviso pubblico trovano applicazione le disposizioni di legge in materia.

Il trattamento dei dati oggetto del presente avviso è assicurato in conformità a quanto previsto dal R.G.D. 2016/679.

La presentazione della candidatura deve essere corredata dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del R.G.D. 2016/679, limitatamente al procedimento di cui in parola

Si informa che la presentazione della candidatura non vincola in alcun modo la Provincia di Asti alla designazione e che, inoltre, il presente avviso ha il solo ed esclusivo scopo di acquisire  una lista di soggetti interessati.

Il Consiglio provinciale, nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si rendesse necessario sostituire i  soggetti designati, potrà effettuare nuove nomine utilizzando le proposte di candidature pervenute a seguito del presente avviso.

Si informa che dell’esito del presente avviso sarà data comunicazione sul sito internet e sull’Albo Pretorio della Provincia di Asti.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Organi Istituzionali (telefono 0141 433266).

Il modello della domanda per la presentazione della candidatura può essere ritirato presso l’Ufficio Organi Istituzionali oppure scaricato dall’Albo Pretorio dell’Ente collegandosi al sito  www.provincia.asti.it. nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione Bandi di concorso.