Follow us on
Search

Il bando Sport e Periferie porta 260 mila euro a Villafranca d'Asti

Published on 22 May 2023 • Outdoor and Sport

Ammonta a 260 mila euro il finanziamento del bando Sport e Periferie che il Municipio di Villafranca si è aggiudicato inviando al Ministero, nel 2022, la proposta progettuale che consentirà il rifacimento delle gradinate e altri interventi di spessore al centro sportivo comunale.

A questo contributo l'Amministrazione Macchia e la Pro Villafranca, che gestisce la struttura di via dottor Virano, aggiungeranno altri 60 mila euro come cofinanziamento: i lavori, che avranno un costo complessivo di 320 mila euro, inizieranno in autunno per concludersi la prossima primavera.

Soddisfatto il sindaco Anna Macchia: "Quello che realizzeremo - indica - sarà uno dei progetti qualificanti per il paese nel prossimo futuro. Ci siamo dati da fare per soddisfare le esigenze espresse da tifosi e sportivi: con il risultato del bando raccogliamo i frutti".  

Al posto di quelle prefabbricate in metallo, saranno costruite gradinate in cemento armato e acciaio per una lunghezza complessiva di 22 metri, di cui 14, nella parte centrale, con copertura contro le avversità atmosferiche.

I lavori saranno propedeutici alla realizzazione, in futuro, di locali di servizio sotto gli spazi delle nuove scalinate (sei gradoni complessivi) per ospitare l'infermeria, un magazzino, gli uffici del gestore. Si avranno così dai 200 ai 250 posti a sedere a cui si aggiungeranno quelli ottenuti dal riposizionamento delle gradinate prefabbricate ai lati  di quelle costruite.

"Una seconda parte dei lavori - spiega il sindaco Macchia - riguarderà il contenimento del consumo energetico per l'intero blocco degli spogliatoi: tra gli interventi previsti, l'isolamento del tetto, la realizzazione di un cappotto termico sulla facciata e la sostituzione dei serramenti".

Il piano finanziato dal Ministero per lo sport e i giovani è stato redatto dallo Studio Morra di Asti anche sulla base di uno studio degli anni scorsi; ora si dovrà passare alla fase esecutiva della progettazione per poi procedere all'appalto.

Il campo sportivo ospita varie discipline e accoglie le partite della squadra di calcio della Pro Villafranca (Eccellenza Piemonte, Girone B), battuta nei giorni scorsi dal Cuneo nei play off. Da parte del sindaco "il ringraziamento alla squadra per l'impegno profuso in questi mesi sul campo e i risultati andati assolutamente oltre le aspettative".


Nell'immagine: le gradinate progettate


Fonte testi e immagini: comunicato stampa del Comune di Villafranca d'Asti