Follow us on
Search

“Giornata della Polenta” di Monastero: anche mercato prodotti tipici

Published on 23 February 2022 • Monastero Bormida • Promotion of the territory

I Monasteresi avrebbero voluto il Polentonissimo come da tradizione, ma la prudenza e i vincoli derivanti dalla pandemia ancora in corso – ricordiamo che fino al 31 marzo resta in vigore lo stato di emergenza sanitaria – hanno spinto la Pro Loco ad organizzare ugualmente una giornata di festa, che unisce i piaceri del buon cibo, la possibilità di fare una visita al borgo storico, l’acquisto di specialità tipiche o altri prodotti alla sicurezza necessaria in questo periodo delicato.

Ecco allora la “Giornata della Polenta”, che prevede, all’interno della corte del castello, a partire dalle ore 12,00, un pranzo rustico con polenta e varie prelibatezze tipiche, oppure la versione da asporto, con l’accompagnamento di frittata di cipolle e salsiccia. La distribuzione da asporto andrà avanti fino alla sera, e sarà accompagnata dalla musica della tradizione piemontese.

All’esterno dell’antico maniero, i visitatori potranno fermarsi ai banchi del mercato (appositamente istituito con una delibera comunale), con una selezione in piazza Castello di produttori (dalla robiola al vino, dalle confetture alle farine ecc.), intervallati da artigiani che espongono oggettistica e creazioni originali, mentre in Piazza dei Caduti si disporranno i banchi di generi vari.

Per tutta la giornata saranno possibili visite guidate al castello e all’antico mulino, casa natale di Augusto Monti, che conserva interessanti macchine molitorie della fine dell’800, perfettamente conservate, e dove avrà luogo il mercatino della “Casa delle Sementi”, il progetto contadino di produzione e scambio di semi per valorizzare la biodiversità e la varietà sementiera del territorio.

Sarà una giornata all’insegna della gastronomia, del commercio, della cultura, della tradizione, ricca di appuntamenti nell’attesa di ritrovare nella sua pienezza il famoso Polentonissimo nell’edizione 2023. Per info: Comune – 014488012 – info@comunemonastero.at.it – Pro Loco – 3462195642 – 3401728882 – Mulino Polleri – Casa delle Sementi - 3319092823