Follow us on
Search

Dipinti e fotografie in mostra a Castelnuovo Belbo

Published on 21 March 2022 • Castelnuovo Belbo • Culture

Il mondo dell'arte astigiano si arricchisce di una nuova iniziativa che sabato scorso ha visto protagonista il Comune di Castelnuovo Belbo.

Oltre  ad una conferenza dedicata alla figura del padre nell'Arte, nella Letteratura e nella Musica, l'Amministrazione comunale ha organizzato, nei locali del Palazzo Comunale, un'esposizione di pittura e fotografia con le opere di 4 pittrici ed un fotografo, ampiamente apprezzati dal vasto pubblico affluito all'inaugurazione del 19 marzo.


Pittori

Liliana Beatrice Maccario, nata a Buenos Aires, si dedica alla pittura ad olio da circa 15 anni, sotto la guida del Maestro Gianni Bruscato di Asti. Interessata ad ogni aspetto dell'arte figurativa,  è dal 2018 socio e membro del Direttivo dell'Associazione "Artemisia" di Asti, che ha quale attività primaria quella di diffondere la conoscenza dell'Arte in ogni sua espressione e di favorire l'approccio di nuovi artisti ed estimatori del settore. L'utilizzo del pennello come tecnica non disdegna anche qualche sperimentazione con l'uso della spatola.

Donatella Robotti, nata ad Aosta, con radici castelnovesi di entrambi i genitori. Autodidatta. La mia passione per la pittura e per tutto ciò che esprime arte ed emozioni ha inizio intorno ai 12 anni. Facendo parte della Associazione Artisti Valdostani ho partecipato a mostre collettive ed in estate, a Castelnuovo Belbo, ho esposto alcuni quadri alle feste patronali. Iscritta alla Società Promotrice delle Belle Arti di Asti, Palazzo Mazzetti è stato luogo di mostre collettive. A Nizza Monferrato, alla Trinità, con una personale. "Prediligo olio su tela e da qualche tempo uso tecnica con acrilico. Mi accosto volentieri all'acquerello, da non molto riscoperto. L'autonomia dell'espressione pittorica risiede nel mio essere da sempre"

Graziella Ernesta Scebba, nativa di Castelnuovo Belbo, si è formata artisticamente per oltre 10 anni presso l'Atelier di pittura di Jacques Richard, a Bruxelles, dove ha esposto i suoi lavori, ispirati dalla sua lunga esperienza internazionale, interpretata in visioni pittoriche dal tocco surrealista.

Silvia Secco, nata a Torino, di professione insegnante, sin da bambina ha mostrato un particolare interesse per il disegno e ha appreso la tecnica di pittura a olio su tela nei primi anni '80, a Moncalieri, presso la Bottega d'Arte "La Lanterna" di Livio Pezzato sotto la guida del Pittore Gianni Sesia della Merla e, successivamente, a Nizza Monferrato sotto la guida della pittrice Marisa Morino. In seguito ha continuato la sua attività artistica nel disegno e nella pittura prediligendo la tecnica dell'olio su tela e quella del disegno a matita. Ha partecipato a varie mostre e concorsi di pittura ottenendo in molte occasioni consensi e premi.


Fotografo

Pietro Enrico Restelli in arte P.R.O.O.F_678, osservatore, orticoltore fotografo di Tradate (VA), si è avvicinato alla fotografia quando andava a scuola alle medie e poi negli scout con le classiche macchine usa e getta a rullino, da 3 anni usa 2 digitali con impostazioni manuali. Come fotografo scatta la semplicità di un albero, lo sguardo di un essere vivente, il modo di apprezzare questo mondo grande, ma anche piccolo, con i suoi vivaci o tristi colori. Ha realizzato alcune mostre tra cui l'ultima al convivio del Sacro Monte "Arte nel giardino" con foto di vari giardini, parchi, fiori e altre meravigliose forme di vegetazione e di fauna.

Da sottolineare, come una piccola realtà locale quale la Comunità di Castelnuovo Belbo possa concentrare una qualità di espressione che si rivela attraverso i quadri esposti e  le schede degli artisti presenti.

L'esposizione può essere visitata fino al 15 aprile prossimo.