Follow us on
Search

Monastero Bormida | Musica e Teatro nel Borgo 2022

Published on 6 July 2022 • Monastero Bormida • Culture and Tourism14058 Monastero Bormida AT, Italia

Ripartono l’arte, la cultura e gli spettacoli nel borgo antico di Monastero Bormida e anche per l’estate 2022 il Comune e le Associazioni hanno allestito la ormai consueta rassegna “Musica & Teatro nel Borgo”, che ha raggiunto la XX edizione. Alcuni eventi si sono già realizzati, dalla tappa della tournée degli “Scavalcamontagne” che hanno proposto la ironica rivisitazione dell’operetta con “Una Cin Ci Là” alla serata astronomica “A riveder le stelle” con Enrico Collo, dal grande successo della nuova edizione del Frank-One Night al festival “Ragione e Follia, che ha animato le visite al castello con musici e teatro di strada.

Ora si prosegue nei mesi di luglio e agosto con una vasta e variegata scelta di spettacoli ed eventi, molti dei quali hanno come cornice la splendida corte del castello medioevale. E’ lì, ad esempio, che si esibiranno i musicisti e cantanti del Teatro Regio di Torino venerdì 8 luglio in “Bellissime”, spettacolo dedicato alle canzoni che hanno come tema la figura femminile nel Novecento.

Sarà poi la volta, sabato 16 luglio, sempre alle ore 21,15, del teatro, con “Guarda in alto”, spettacolo a cura del Progetto ReteTeatri, di e con Gianluca Blumetti, Palo La Farina, Monica Massone e Franco Fraschetti. E’ la storia, ironica e commovente, di due fratelli che, verso il crepuscolo della vita, ritornano a legarsi attraverso i ricordi e il sogno di volare che diventa tanto reale da sostituirsi alla realtà.

Domenica 17 luglio torna il consueto appuntamento con il trekking sul Sentiero di Santa Libera, che dal 2022 grazie alla collaborazione di ANPI diventa “Passeggiata Resistente” con letture di brani letterari sui luoghi e presso le lapidi che ricordano i martiri della Resistenza. All’arrivo alla suggestiva chiesetta di Santa Libera tra boschi e vigneti, è allestito un pic nic all’aperto e, al ritorno in paese, dolci e brindisi finale.

Si torna agli albori della letteratura, con la rivisitazione dell’Iliade fatta dai “Corsari di Morbello”, che andrà in scena, sempre nella corte del castello, sabato 23 luglio, con lo spettacolo “Per un capriccio degli Dei”, mentre domenica 24 luglio nel pomeriggio, l’ombroso bosco che circonda la pieve di San Desiderio ospita la Fiera Regionale del Bestiame, con l’esposizione dei capi bovini e le tradizionali attrazioni della rassegna, dalla battitura del grano agli espositori di prodotti tipici locali e, alla sera, cena con grande grigliata presso l’agriturismo San Desiderio.

Grande novità dell’estate 2022 è la manifestazione “Di Piazza in Piazza”, una tre giorni (venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio) organizzata dalla Pro Loco che animerà la splendida piazza castello con sette tappe gastronomiche e spettacoli dedicati, rispettivamente, alla musica, agli artisti di strada, al teatro itinerante (info 3462195642-3401728882).

Martedì 2 agosto torna “…D(ur)ante…”, una rivisitazione in chiave contemporanea dei più famosi canti dell’Inferno dantesco, a cura del Teatro del Rimbombo, e il 10 agosto, notte di San Lorenzo, non poteva mancare la poesia, con una serata dedicata a poeti e narratori contemporanei intervallata da ottima musica, a cura del Premio Letterario Gozzano – Monti di Terzo.

Sabato 13 agosto, sempre in castello, è la volta di “Lascia che sia fiorito”, teatro con Monica Massone e Paolo La Farina e musica dal vivo con il maestro Benedetto Spingardi per rievocare Fabrizio De André e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River. Lo spettacolo mette in scena alcuni dei personaggi delle poesie di Edgar Lee Master raccolte nel meraviglioso volume “Antologia di Spoon River”, e le canzoni di Fabrizio De Andrè della raccolta “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Inoltre alcune delle canzoni di Luigi Tenco ispirate ad alcuni dei personaggi dell’antologia.

La programmazione culturale estiva si conclude venerdì 19 agosto con il grande concerto degli Amemanera, con la band al completo e l’accompagnamento dell’attore Paolo Tibaldi che introdurrà le canzoni in piemontese. La serata è coorganizzata dall’AIDO di Canelli e il ricavato sarà devoluto alla campagna per la donazione degli organi.

Prosegue anche l’attività espositiva, con le mostre d’arte allestite nei locali sottotetto e al piano terreno del castello. Conclusa la personale di Francesco Creazzo “Lo spazio della forma tra natura e interiorità”, è visitabile l’antologica dello scultore Giovanni Taverna “Il pensiero che cerca la forma”, che resta aperta secondo calendario fino al 10 luglio ma visto il buon successo riscontrato proseguirà ancora per tutto il mese in occasione delle visite guidate al castello. Infatti l’antico maniera, già monastero benedettino, sarò visitabile nell’ambito della rassegna “Castelli Aperti”, con appuntamenti previsti per i giorni 3 e 17 luglio, 7 e 21 agosto, 18 settembre e 2 ottobre, oltre ad aperture straordinarie per gruppi. Il biglietto di ingresso è di € 3,00 per adulti e € 2,00 per bambini e possessori della Tessera Piemonte Musei. Le visite iniziano alle ore 11,00 e dalle 15,00 si ripetono ogni ora fino alle 18,00.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgeranno al teatro comunale. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete telefonare al Comune in orario d’ufficio (tel. 0144/88012, 3280410869, mail: info@comunemonastero.at.it). Monastero Bormida vi aspetta!!


• La locandina dell'evento è disponibile in allegato.




Vedi anche...


• Eventi a Monastero Bormida


• Guida turistica di Monastero Bormida


• Municipium, l'App del tuo Comune

Musica e Teatro nel Borgo 2022

Attachment format jpg